Optiswiss AG sta facendo notizia con la sua innovazione: le lenti progressive biometriche. La collaborazione con Luxexcel è interessante per il mondo VR e AR. Si tratta di lenti per occhiali intelligenti stampate in 3D.
Negli ultimi dieci anni l'accettazione degli occhiali intelligenti è stata fortemente ostacolata da numerose sfide. Google può dirvi qualcosa al riguardo con i Google Glass. Ma il problema è più ampio. Finora non è stata trovata una risposta veramente innovativa per la produzione di occhiali per persone che necessitano di lenti da vista. D'altra parte, gli smartglass danno ancora la priorità alla tecnologia rispetto all'estetica.
Lo scorso autunno, l'azienda svizzera Optiswiss AG, con sede a Basilea, ha annunciato la collaborazione con l'olandese Luxexcel per la produzione di lenti per occhiali intelligenti stampate in 3D, con l'obiettivo di cambiare questa situazione.
Accelerare l'uso delle lenti intelligenti
Secondo eyebizz, resta da vedere quanto possa diventare produttiva la collaborazione con Luxexcel. La produzione congiunta di lenti da vista stampate in 3D e prodotte in Svizzera ha inizialmente lo scopo di accelerare l'uso delle lenti intelligenti. La base di partenza è la VisionPlatform7 di Luxexcel, sviluppata di recente e già in uso a Basilea, che integra le linee di produzione pionieristiche e all'avanguardia, tra le più grandi d'Europa. La piattaforma consente molti nuovi campi di applicazione per la produzione di lenti da vista diverse, ad esempio per la realtà aumentata, o di occhiali auto-oscuranti.
Per l'amministratore delegato André Zaugg, le lenti stampate in 3D sono il modello di ciò che l'azienda dovrebbe rappresentare:
"Collaboriamo con Luxexcel da diversi anni. Con VisionPlatform 7, ora disponiamo di una piattaforma di produzione digitale per fabbricare lenti con una tecnologia di stampa all'avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di arrivare alla produzione in serie nel prossimo futuro. Insieme a Luxexcel, possiamo sviluppare prodotti innovativi e portarli sul mercato in tempi brevi. Utilizzando tecnologie così innovative, speriamo di poter offrire ai nostri clienti e ai nostri partner commerciali prodotti interessanti in futuro, dando loro un vantaggio rispetto alla concorrenza."
VisionPlatform 7 è indipendente dalla tecnologia, il che significa che i produttori di occhiali intelligenti possono integrare diversi tipi di tecnologie AR nelle lenti stampate in 3D. Le lenti possono quindi essere personalizzate in base alle esigenze del cliente.
Fabio Esposito, CEO di Luxexcel, spiega:
"Il lancio di VisionPlatform 7 segna l'inizio di una nuova era nella produzione di lenti da vista intelligenti. Più del 75 % della popolazione adulta mondiale ha bisogno di lenti da vista. Luxexcel offre una soluzione innovativa che combina perfettamente la tecnologia intelligente con gli occhiali da vista, invece di aggiungere la prescrizione al dispositivo. Luxexcel accelera il time-to-market dei veri occhiali di consumo, consentendo alle aziende tecnologiche di produrre occhiali da vista intelligenti comodamente da casa".
Fonte: eyebizz / 3d-grenzenlos