Kindermuseum VR

Passeggiata virtuale nello spazio al Museo dei bambini

In occasione della mostra speciale "Rocket, Moon and Stars", i visitatori del museo per bambini di Baden indossano gli occhiali VR e si immergono nel nostro sistema solare grazie all'applicazione "Floating in space".

Una passeggiata virtuale nello spazio è probabilmente una delle esperienze VR più popolari. Indossare gli occhiali, prendere il controller e iniziare a camminare: È così che funziona l'applicazione di realtà virtuale "Floating in space", che si può scoprire dal 22 febbraio al 6 marzo al Museo dei Bambini di Baden. Appena indossati gli occhiali, i visitatori si trovano al centro dello spazio: il sole e i suoi pianeti possono essere riconosciuti in una vista a 360 gradi. Grazie al controller, zoomare sui singoli corpi celesti e vederli da vicino è un gioco da ragazzi.

Comunicare la scienza in modo semplice con la VR

Con le attività del laboratorio museale, il Museo dei Bambini si propone di rendere i temi scientifici accessibili a un vasto pubblico. Questa non è la prima mostra del Museo dei Bambini che integra la VR, come la nostra Rapporto spettacoli.

L'applicazione mostra le proporzioni e la composizione dei pianeti del nostro sistema solare in modo unico, scrive il Museo dei Bambini in un comunicato stampa. L'applicazione è stata sviluppata da due studenti di informatica per conto dell'Istituto per la scienza dei dati della FHNW e rappresenta un'interessante aggiunta all'attuale mostra speciale "Rocket, Moon and Stars".

Intorno all'universo

La mostra speciale conduce i visitatori in un viaggio nella vastità dell'universo. Sono esposti manufatti dei viaggi spaziali, giocattoli per bambini, libri per bambini e altri oggetti legati all'universo. La mostra è stata creata nel 2019 per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Era prevista solo fino alla fine del 2021, ma la durata è stata prolungata di un anno. Si può visitare fino alla fine del 2022.

Il nuovo programma virtuale è visitabile gratuitamente durante i normali orari di apertura. È rivolto ai bambini a partire dai sei anni, ai giovani e agli adulti. Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 17.00, e la domenica dalle 10.00 alle 17.00. Sono previste anche visite guidate speciali per le scolaresche.

Fonte: aargauerzeitung / Museo dei bambini

Messaggi correlati
Mindmaze
Per saperne di più

La svizzera MindMaze punta alla quotazione al Nasdaq

Secondo alcuni addetti ai lavori, MindMaze, un'azienda di tecnologie mediche della Svizzera occidentale, vuole quotarsi al Nasdaq, la borsa tecnologica statunitense, attraverso una società a responsabilità limitata (SPAC). Tale operazione...
IT