Stall VR

Creare trasparenza con una visita virtuale alla stalla

In uno studio, gli scienziati hanno studiato come comunicare informazioni trasparenti sulle condizioni di detenzione degli animali.

Sempre più persone chiedono un maggiore benessere degli animali e una maggiore trasparenza negli allevamenti. Negli ultimi anni, l'agricoltura ha cercato sempre più di diventare più trasparente, ad esempio organizzando visite alle aziende agricole. Anche se le visite alle aziende agricole sono ben accolte dal pubblico, per motivi di igiene o di accessibilità sono difficilmente praticabili per il grande pubblico e raggiungono rapidamente i loro limiti nella pratica. Come approccio innovativo a una soluzione Ricercatori dell'Università di Göttingen ha analizzato per la prima volta l'impatto e il potenziale dei tour virtuali delle stalle.

Un team del dipartimento di Marketing per gli alimenti e i prodotti agricoli ha reclutato 17 studenti senza un background agricolo per il loro studio qualitativo. Dopo aver risposto a un breve questionario, i partecipanti hanno guardato un video a 360 gradi di un allevamento convenzionale di suini da ingrasso tramite un tablet e occhiali VR e poi hanno raccontato le loro esperienze in un'intervista.

Impressione realistica

I soggetti del test tendevano ad avere una percezione negativa della stalla in termini di benessere degli animali. La percezione dipendeva sia dalla prospettiva di registrazione sia dal dispositivo mediatico. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti aveva immaginato che le condizioni di stabulazione fossero ancora peggiori. Ciononostante, hanno valutato la possibilità di un tour virtuale della stalla come molto positiva.

Lo hanno considerato uno strumento adatto a migliorare la trasparenza e a comunicare informazioni sulle condizioni di allevamento. Hanno apprezzato in particolare il modo semplice e divertente di ricevere informazioni attraverso entrambi i dispositivi multimediali. "Gli occhiali VR, in particolare, hanno trasmesso un'impressione molto realistica e sono stati percepiti come particolarmente divertenti, mentre i vantaggi del tablet sono stati visti nella sua facilità di utilizzo", scrivono i ricercatori.

Sfruttare il potenziale

"I nostri risultati dimostrano che vale la pena di utilizzare e approfondire il potenziale di queste tecnologie innovative. I tour virtuali delle stalle potrebbero essere uno strumento particolarmente utile da utilizzare nel punto di acquisto, ad esempio per comunicare chiaramente cosa c'è dietro le diverse forme di allevamento", afferma Aurelia Schütz, autrice principale dello studio.

Tuttavia, poiché nello studio mancavano ulteriori spiegazioni sul fienile, i tour virtuali del fienile dovrebbero essere integrati con informazioni esplicative.

Fonte: Schweizerbauer / uni-goettingen

Messaggi correlati
IT