We Met in Virtual Reality

Docu: Ci siamo incontrati nella realtà virtuale

We Met in Virtual Reality è un documentario girato interamente in VRChat, che offre uno sguardo intimo sull'amore e l'amicizia nel metaverso.

Il film segue un gruppo di persone che conducono una seconda vita digitale sulla nuova piattaforma sociale VR Metaverse. Il film si concentra su due coppie che si sono incontrate nella realtà virtuale, si conoscono lì e si preparano a un incontro fisico, nonché su Jenny, un'insegnante di lingua dei segni americana che vuole creare un posto per le persone sorde in VRChat.

Il documentario esplora i temi dell'espressione di sé, dell'identità, dell'attrazione, del dolore e della salute mentale in un momento in cui il metaverso è ancora agli inizi, una nicchia particolare e un rifugio per i disadattati sociali.

Amore e comunità in tempi di pandemia

We Met in Virtual Reality è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival a gennaio. Il documentario è stato girato dal giovane regista britannico Joe Hunting, che ha effettuato riprese in VR dal 2018 e afferma di aver trascorso la maggior parte della pandemia in realtà virtuale.

"Ho catturato storie che fanno luce sul modo in cui possiamo connetterci, esprimerci e trovare comunità online in un'epoca in cui le nostre vite fisiche erano molto più limitate", ha dichiarato il documentarista in occasione della presentazione del film.

Ci siamo incontrati nella realtà virtuale: la critica è piena di elogi

Il documentario VR è stato accolto molto bene dalla critica cinematografica: a Rottentomatoes We Met in Virtual Reality ha attualmente un punteggio del 93%.

Robert Daniels di RogerEbert.com scrive del documentario sulla VR: "L'originale e toccante documentario di Joe Hunting si addentra nell'universo sociale della VR e coglie come la tecnologia fornisca conforto, accessori e amore in un'epoca di disagio". Esther Zuckerman di Thrillist elogia la gamma di spazi digitali mostrati e l'onestà dei ritratti umani. "Joe Hunting ha realizzato un documentario delicato e commovente sull'amore, l'amicizia e le persone che trovano un luogo dove poter essere se stesse", scrive Jonathan Romney di Screen International.

Fonte: Misto

Messaggi correlati
IT