Space VR

I residenti portano la realtà virtuale in aula magna

Due assistenti medici del Dipartimento di Chirurgia dell'Ospedale Universitario di Bonn (UKB) hanno sviluppato uno strumento che consente agli studenti di medicina di sperimentare contenuti didattici di chirurgia nello spazio della realtà virtuale (VR). Dotati di occhiali VR, gli studenti possono assumere il punto di vista del chirurgo su un paziente ed esplorare l'anatomia nel mondo virtuale 3D. I concetti di trattamento chirurgico diventano così comprensibili in modo semplice e intuitivo.

Quattro studenti di medicina e un medico in formazione sono in piedi davanti all'aula, dotati di cuffie VR in testa. Si guardano intorno un po' scoordinati, girandosi di tanto in tanto e allungando le mani nell'aria intorno a loro. I dottori Jan Arensmeyer e Philipp Feodorovici del Dipartimento di Chirurgia Generale, Viscerale, Toracica e Vascolare dell'UKB tengono questo tipo speciale di seminario dal semestre estivo del 2021.

VR in uso costante

I due medici junior specializzati in chirurgia toracica hanno lavorato a questo progetto insieme al medico senior PD Dr Philipp Lingohr e al medico senior Dr Nils Sommer del team di insegnamento della clinica chirurgica da quando hanno ricevuto un finanziamento dallo Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia per il progetto pilota di insegnamento virtuale. Con il supporto del Prof. Joachim Schmidt, primario di chirurgia toracica presso l'UKB, e in stretta collaborazione con la società di software di Zurigo Ponte MedicoDa quando lo strumento VR è stato utilizzato per la prima volta lo scorso semestre, è stato costantemente riadattato e migliorato. La tecnologia VR viene ora utilizzata in modo affidabile quasi ogni mercoledì nell'aula di chirurgia e viene continuamente sviluppata nonostante le risorse limitate.

Comprensione dell'anatomia e dei quadri clinici

Le complesse immagini 2D provenienti da procedure di imaging, come la risonanza magnetica o la TAC, possono essere sperimentate in tre dimensioni nel mondo virtuale. Gli studenti imparano a conoscere l'anatomia dello scheletro, dei vasi sanguigni e degli organi interni in un formato tridimensionale artificiale, che fino ad allora era stato appreso principalmente dai libri di testo. Nella fase di studio avanzata, l'attenzione si concentra poi sull'interpretazione della diagnostica per immagini (raggi X, TAC, risonanza magnetica), che pone grandi sfide, soprattutto per un osservatore non esperto. "Ora possiamo colmare questa lacuna. Consentendo agli studenti dell'Università di Bonn di visualizzare ed elaborare immagini tridimensionali ricostruite in tempo reale nello spazio VR, simulando così la visione dettagliata del corpo del paziente da parte del chirurgo, possono sviluppare una buona comprensione dell'anatomia reale e dei vari quadri clinici e quindi apprendere molto più rapidamente l'approccio al trattamento chirurgico", afferma il dottor Arensmeyer.

Il fattore divertimento non viene trascurato quando si insegna con gli occhiali VR. Gli studenti hanno bisogno di poco tempo per familiarizzare e imparano a gestire le immagini in modo intuitivo in un'atmosfera rilassata nello spazio VR. Secondo le prime valutazioni, oltre il 90% degli studenti che hanno partecipato finora vorrebbe che il lavoro con gli occhiali VR fosse integrato in modo permanente nella pratica clinica quotidiana e nell'insegnamento.

Nel futuro da lontano

Nel prossimo futuro, dovrebbe essere possibile sperimentare interventi chirurgici virtuali senza rischi attraverso lo strumento e incontrarsi virtualmente con utenti di altre località. "Al momento le unità VR sono ancora basate sul luogo, ma la nostra visione per il futuro è che saremo anche in grado di offrire la partecipazione a lezioni VR da qualsiasi luogo, ad esempio da casa. Esperti o docenti di diverse cliniche potrebbero anche incontrarsi nel mondo virtuale per discutere il caso di un paziente e pianificare un'operazione, con gli studenti che partecipano come osservatori. L'"apprendimento a distanza", afferma Feodorovici, può diventare di conseguenza molto importante nella formazione medica".

Fonte: idw-online

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