bewell help

La startup svizzera BeWell.help lancia una piattaforma per la salute mentale

I problemi di salute mentale sono aumentati di 40% negli ultimi dieci anni, eppure l'argomento rimane un tabù. Di conseguenza, più di un terzo dei malati non cerca l'aiuto professionale di cui ha urgente bisogno per vergogna. La start-up svizzera BeWell.help vuole cambiare questa situazione e ha sviluppato la prima piattaforma completa per la salute mentale. Sulla loro piattaforma online, i malati possono trovare un terapeuta adatto, fissare appuntamenti anonimi e persino prenotare terapie in realtà virtuale.

Come mostra uno studio di Statista, più di un terzo delle persone colpite da stress mentale non cerca aiuto professionale perché si vergogna. Allo stesso tempo, i problemi di salute mentale sono sempre più diffusi e l'aumento nei bambini e negli adolescenti è particolarmente preoccupante. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, la pandemia di coronavirus ha portato anche a un aumento dello stress e delle vulnerabilità preesistenti.

La start-up svizzera rende l'aiuto facilmente accessibile

L'urgenza di ampliare l'offerta di centri di sostegno per le persone colpite ha spinto la start-up svizzera BeWell.help ci ha ispirato a sviluppare una piattaforma che si occupa di vari aspetti della salute mentale. La CEO e fondatrice Carmen Brunner afferma: "La salute mentale comprende molti aspetti diversi, per questo vogliamo offrire a chi ne è affetto un ampio spettro per prendersi cura della propria salute mentale. Oltre ai vari sostenitori, la nostra piattaforma offre anche consigli su escursioni e ritiri adatti, nonché utili post sul blog".

In forma anonima, tramite videochiamata o terapia in realtà virtuale

Grazie a BeWell.help, le persone in cerca di aiuto possono trovare e prenotare immediatamente appuntamenti gratuiti con psicoterapeuti qualificati e tenere sessioni online con i più alti standard di sicurezza direttamente tramite la piattaforma. Un'altra caratteristica unica della piattaforma è la personalizzazione del servizio. Grazie al dettagliato sistema di matching con 17 possibili gruppi di filtro, le persone interessate possono filtrare in base alle loro esigenze individuali e trovare così il terapeuta più adatto a loro e alla loro situazione di vita. Le sedute possono essere prenotate anche tramite videochiamata, telefono, chat, e-mail o in studio. BeWell.help ha anche sviluppato l'opzione di contatto anonimo, in modo che il punto di ingresso sia il più basso possibile.

Le terapie di realtà virtuale sono disponibili anche su BeWell.help. Il terapeuta VR Marc Stoll afferma: "La terapia VR può essere un'ottima aggiunta, soprattutto per i bambini e gli adolescenti. Tuttavia, l'approccio ludico e la controllabilità della situazione assicurano il rilassamento e la fiducia anche agli adulti".

Fonte: moneycab

Messaggi correlati
Per saperne di più

Visita virtuale del sito

Per l'Aargau Vocational Show 2017, la Scuola Edile Svizzera di Aarau a Unterentfelden cercava un modo giocoso per mostrare la diversità...
IT