La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato ufficialmente un'applicazione di realtà virtuale (VR) come terapia del dolore alla schiena. Questo potrebbe dare un ulteriore impulso all'uso terapeutico della VR.
Il fatto che la VR possa essere utilizzata efficacemente per il trattamento di varie malattie fisiche e mentali è già stato dimostrato in diversi casi. Rapporti è stato dimostrato. Negli Stati Uniti sembra esserci un certo movimento da parte delle autorità farmaceutiche verso l'accettazione della VR come terapia.
VR contro il mal di schiena cronico
La start-up statunitense AppliedVR lavora da circa sei anni sulla VR per la terapia comportamentale e del dolore. Nel marzo 2021 ha ricevuto circa 29 milioni di dollari dagli investitori per l'ulteriore sviluppo della propria offerta. In totale, l'azienda ha raccolto circa 35 milioni di dollari dalla sua fondazione nel 2015.
A marzo era già chiaro che l'applicazione EaseVRx aveva superato con successo i test clinici che dimostravano che l'applicazione VR può alleviare il mal di schiena cronico e il dolore causato dai reumatismi muscolari.
Il programma di trattamento EaseVRx prevede 56 sessioni di VR della durata di 2-16 minuti, a cui i pazienti si sottopongono quotidianamente per otto settimane. Il programma si concentra su esercizi di respirazione e rilassamento per aiutare a controllare il dolore cronico. L'applicazione si basa sui principi della terapia cognitivo-comportamentale.
Il dispositivo su prescrizione, destinato all'autoapplicazione a casa, è costituito da una cuffia VR e da un controller, nonché da un "amplificatore di respirazione" collegato alla cuffia. Quest'ultimo è progettato per dirigere il respiro del paziente verso il microfono delle cuffie, al fine di eseguire esercizi di respirazione profonda.
Terapia VR al posto degli antidolorifici
Negli Stati Uniti, EaseVRx, che comprende occhiali e controller VR, può ora essere prescritto su ricetta medica dopo l'approvazione della FDA. L'autorità medica ha esaminato l'efficacia della terapia in uno studio multi-stadio in doppio cieco della durata di 8,5 mesi che ha coinvolto 179 partecipanti con dolore cronico alla schiena.
Tra l'altro, il 66% degli utenti di EaseVRx ha riportato una riduzione del dolore superiore al 30%, rispetto al 41% dei partecipanti al gruppo di controllo, che hanno riportato una riduzione del dolore superiore al 30%. Il gruppo di controllo ha utilizzato un software 2D sul monitor senza un approccio comportamentale.
Sfortunatamente, il 21% dei partecipanti allo studio ha riferito di provare disagio nell'uso degli occhiali VR, mentre il 9,7% ha avuto problemi di nausea.
Fonte: Misto / FDA