zoom meetings vr

Zoom porta la modalità di realtà virtuale con il supporto di Oculus

Una nuova modalità di realtà virtuale per Zoom integra il software per riunioni VR Workrooms di Facebook nel popolare servizio di videoconferenza. L'obiettivo è rendere le riunioni virtuali più sociali.

Con Facebook Workrooms, Facebook sta lavorando a un servizio di telepresenza VR per il mondo delle imprese. Il punto forte: invece di vedersi come un'immagine video piatta su un monitor 2D, i partecipanti si incontrano come avatar in un ambiente 3D, con movimenti realistici della testa e delle mani. L'obiettivo è quello di rafforzare il senso di appartenenza.

Secondo Andrew Bosworth, responsabile XR di Facebook, la telepresenza VR ha un impatto sociale: nei test interni, i partecipanti alle conferenze a volte arrivano prima o rimangono più a lungo. Si tratta di un fenomeno più simile a quello delle conferenze reali e insolito per le videochiamate.

Horizons supporta la VR e il monitor normale

Horizons è già integrato nella rete aziendale Workplace di Facebook. Ciò significa che anche chi non ha gli occhiali VR può collegarsi a una sessione di Workrooms utilizzando un'immagine video convenzionale. Nella realtà virtuale, il loro video viene visualizzato su uno schermo virtuale, proprio come in una vera sala riunioni. I partecipanti alla webcam guardano nella sala riunioni virtuale e vedono gli avatar degli altri partecipanti.

In Horizon, fino a 16 avatar VR possono incontrarsi con un massimo di 36 partecipanti video. Anche la tastiera e il tavolo reali, così come il monitor del desktop, possono essere visualizzati nelle Workroom.

Zoom diventa realtà virtuale con Oculus

"Il modo in cui lavoriamo sta cambiando", afferma Mike Lebeau, Product Manager di Oculus, a proposito dell'integrazione con Zoom. "Molte persone stanno ripensando all'importanza dell'ufficio e pensiamo che la realtà virtuale possa giocare un ruolo importante nell'aiutare le persone a collaborare".

L'idea non è nuova: nel 2019, per esempio, una delle nostre Rapporti e altre soluzioni sono già presenti sul mercato. Facebook deve ora dimostrare che è possibile fare di più e che gli avatar VR nelle videochiamate reali sono una funzione utile per ottenere una svolta. Collaborando con Zoom, Facebook sta ampliando in modo significativo la compatibilità non VR di Horizon, e quindi la consapevolezza e la potenziale base di utenti. L'integrazione di Oculus in Zoom inizierà il prossimo anno.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT