stratos red bull

Test: viaggio virtuale nella stratosfera al Museo Svizzero dei Trasporti

Il 14 ottobre 2012, l'austriaco Felix Baumgartner ha infranto la barriera del suono e altri due record mondiali durante il suo salto dal bordo dello spazio. Al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, è possibile vivere il salto con la realtà virtuale (VR). Lo abbiamo messo alla prova.

Felix Baumgartner si è lanciato verso la terra da un'altezza di quasi 40 chilometri nell'ottobre 2012. Il più alto volo in mongolfiera con equipaggio, la più grande velocità raggiunta in caduta libera o la più lunga caduta libera di tutti i tempi: il progetto "Red Bull Stratos" ha battuto molti record esistenti nel campo dell'aviazione. Per circa sei anni, la capsula pressurizzata e la tuta della missione hanno fatto il giro del mondo e, grazie alla collaborazione con Red Bull, hanno ora trovato il loro posto definitivo nella sala dell'aviazione.

Il Museo Svizzero dei Trasporti offre ora ai visitatori un'esperienza VR che racconta la storia del progetto Red Bull Stratos in modo unico. Dalle vibrazioni della capsula durante l'ascesa a circa 40 chilometri di altezza al flusso d'aria quando si apre il portello, il leggendario salto di Felix Baumgartner dalla stratosfera può essere vissuto da vicino grazie agli occhiali di realtà virtuale e al motion tracker.

Lo studio VR Virsabi, con sede a Copenaghen, ha sviluppato il nuovo progetto, che mira a ispirare i visitatori del Red Bull Media World di Lucerna con esperienze innovative e interattive. La capsula originale e la tuta da astronauta fanno attualmente parte di una mostra in Russia e saranno nuovamente esposte nella famosa sala di volo del museo di Lucerna all'inizio del 2020.

Il test

Andare in pellegrinaggio al Museo dei Trasporti in una giornata di pioggia durante le vacanze estive non è forse una buona idea. Tuttavia, il grande vantaggio del Red Bull Media Centre, soprattutto per gli adulti, è che la maggior parte delle stazioni può essere utilizzata solo a partire dai 12 anni. Questo vale anche per l'esperienza Red Bull Stratos. Tuttavia, poiché dura 8 minuti e ha solo 2 posti a sedere, abbiamo dovuto fare una coda un po' più lunga.

Quando finalmente è arrivato il mio turno, mi è stato permesso di prendere posto nella capsula. Il conduttore mi ha dato occhiali e cuffie VR e sono partito. L'esperienza è suddivisa in sei scene cinematografiche e immersive. La parte più bella è stata sicuramente il tracciamento della mano e la visione del mio braccio, che sembrava bloccato in una tuta da astronauta: Mi è stato chiesto di premere vari pulsanti e ho dovuto anche alzarmi in piedi per il salto. L'esperienza permette di stare in piedi sul bordo della capsula.

Purtroppo non è necessario fare il salto da soli. Felix Baumgartner lo fa. Mi vedo solo lui che si lancia di lato.

L'esperienza è bella, ma forse non vale la pena di aspettare tanto. Allora preferisco consigliare l'esperienza del Cervino a 360°, che si trova proprio dietro l'angolo.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Relazione annuale nel CdA

L'agenzia argoviese inter-punkt ha realizzato per la sesta volta consecutiva il rapporto annuale dell'Ospedale cantonale di Aarau. Quest'anno...
IT