Occhiali Apple per la realtà mista con raffreddamento del volto?

Buone notizie per la prossima estate? Secondo gli addetti ai lavori, quest'anno o il prossimo Apple introdurrà occhiali per la realtà mista con specifiche di fascia alta. Un brevetto mostra come il dispositivo ad alte prestazioni e il suo utente potrebbero essere raffreddati.

All'inizio dell'anno sono trapelate numerose notizie sui prossimi occhiali VR di Apple. Secondo quanto riportato, il dispositivo è dotato di due display 8K, di un chip Apple particolarmente potente e di una moltitudine di sensori per il tracciamento spaziale, l'eye tracking e la visualizzazione di video AR. Il tutto in modo autonomo e in una forma sottile. Se il dispositivo possiede effettivamente queste caratteristiche, tecnicamente eclisserebbe tutti i precedenti occhiali VR.

Il problema: gli schermi ad alta risoluzione e il chip probabilmente emettono ancora più calore rispetto ad altri occhiali VR stand-alone come l'Oculus Quest 2, la cui CPU funziona solo a metà carico per motivi di consumo energetico e sviluppo di calore. È improbabile che il raffreddamento passivo impedisca agli occhiali VR di Apple di diventare un fastidioso scaldatesta.

Aria condizionata per occhiali e viso

Un brevetto statunitense di Apple mostra come potrebbe funzionare il sistema di raffreddamento degli occhiali per la realtà mista. Il brevetto descrive un alloggiamento con un'apertura di ingresso e una di uscita. Un sofisticato sistema di circolazione dell'aria aspira l'aria attraverso l'apertura di ingresso, dirige l'aria fredda oltre gli schermi e i chip e la fa uscire nuovamente attraverso l'apertura di uscita.

In una variante dell'invenzione, il flusso d'aria viene deviato per raffreddare il viso di chi indossa gli occhiali. In questo modo Apple potrebbe prendere due piccioni con una fava. "Il sistema di raffreddamento può essere utilizzato anche per raffreddare il viso dell'utente dall'accumulo di calore all'interno del dispositivo", si legge letteralmente nel brevetto.

Complicato e non del tutto nuovo

La domanda è se l'azienda sceglierà un sistema così complicato. Più parti meccaniche ci sono negli occhiali VR, più è probabile che siano complesse e costose da produrre, per non parlare della suscettibilità ai malfunzionamenti. Inoltre, il raffreddamento attivo potrebbe causare rumori che distraggono dall'esperienza VR, cosa che Apple stessa descrive come un problema.

Tra l'altro, l'idea di un refrigeratore per il viso non è del tutto nuova. Qualche anno fa, una start-up ha prodotto dei mini ventilatori per l'HTC Vive, che sono attaccati all'esterno degli occhiali VR e che fanno circolare aria fredda verso l'utente degli occhiali.

Ma tutto sommato, questa sarebbe sicuramente una soluzione utile anche per chi suda. Tornei di e-sportcome offerto dalla Fusion Arena.

Fonte: Misto

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Audeze iSINE VR nel test

Gli auricolari 3D esagonali dell'iSine 10, che costano circa 450 franchi svizzeri, ricordano visivamente più il goffo manufatto del veggente del...
IT