Facebook testet jetzt Virtual Reality Werbung

Facebook sta testando la pubblicità in realtà virtuale

È il modello di finanziamento di Facebook: il business della pubblicità. È chiaro che questo verrà esteso anche alla realtà virtuale (VR). I primi test stanno già iniziando.

Dal mese scorso, gli sviluppatori di VR possono inserire annunci pubblicitari per giochi e applicazioni nell'app mobile di Oculus. Ora Facebook sta facendo un ulteriore passo avanti e sta testando gli annunci pubblicitari in alcune app VR.

Tutto inizia con lo sparatutto competitivo Blaston di Resolution Games. Qui due giocatori si affrontano in un'arena cyberpunk e si danno battaglia con armi futuristiche. Il gioco mette in scena i duelli come una disciplina sportiva fittizia del futuro e, naturalmente, in questo contesto c'è molto spazio libero per i pannelli pubblicitari. Le pubblicità sono quindi sensibilmente inserite nello scenario del gioco.

I giocatori possono interagire con le pubblicità facendo clic su di esse e aprendo un menu contestuale. Qui è possibile richiamare ulteriori informazioni sull'annuncio selezionato, nasconderlo o scoprire perché viene visualizzato questo contenuto.

La pubblicità come nuovo fattore di crescita

L'annuncio VR apparirà nelle prossime settimane in una serie di altre applicazioni VR ancora senza nome. Prima di annunciare ulteriori passi, Facebook vuole raccogliere il feedback di sviluppatori e consumatori. In futuro, l'azienda vorrebbe testare altri formati pubblicitari specifici per la VR.

Le pubblicità sono destinate principalmente a favorire gli sviluppatori VR e a contribuire alla crescita dell'ecosistema Oculus. La pubblicità VR offre agli studios una nuova opportunità di generare entrate con le loro app VR. Questi possono essere investiti in nuovi e più ampi progetti, che a loro volta attirano nuovi utenti della realtà virtuale che acquistano le app VR.

L'obiettivo di Facebook è creare un ecosistema VR autosufficiente. L'azienda punta a raggiungere dieci milioni di utenti VR attivi. "Un ecosistema di contenuti più redditizio è un passo fondamentale nel percorso verso il mainstream", scrive Facebook nell'annuncio sul blog di Oculus.

I ricavi pubblicitari confluiscono nell'espansione XR di Facebook

Nel post sul blog, l'azienda indica che tutti i ricavi pubblicitari saranno reinvestiti in riduzioni di prezzo per l'hardware VR e AR. Per inciso, lo stesso vale anche per le entrate derivanti dalla vendita di app nell'Oculus Store. In generale, questo sarebbe un bene per l'intero settore.

Facebook sta perseguendo una politica di prezzi aggressiva con Oculus Quest per portare il maggior numero di occhiali VR alla gente il più rapidamente possibile. Secondo Zuckerberg, anche i primi occhiali AR dovrebbero essere il più possibile accessibili.

Fonte: Misto

 

 

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