Leica AR

Chirurgia vascolare con supporto AR

Leica Microsystems di Heerbrugg ha sviluppato un accessorio per microscopio chirurgico che viene utilizzato per visualizzare il flusso sanguigno durante le operazioni di bypass. Consente ai chirurghi di vedere la fluorescenza come realtà aumentata. In questo modo vengono sovrapposti i vasi sanguigni, mantenendo la visione dell'ambiente anatomico circostante del sito chirurgico.

Che si tratti di clampare un aneurisma, rimuovere una MAV, eseguire una decompressione microvascolare o un bypass, una chiara visualizzazione dell'anatomia cerebrale e del flusso sanguigno è essenziale per un risultato ottimale. Con la cosiddetta fluorescenza e ICG GLOW800 a realtà aumentata (AR), i chirurghi possono vedere l'anatomia cerebrale in colori naturali con una percezione completa della profondità, potenziata dalla perfusione vascolare in tempo reale. Ciò è stato reso possibile dall'azienda Leica Microsystems.

Leica Microsystems sviluppa e produce microscopi e strumenti scientifici per l'analisi di micro e nanostrutture.

Con questa nuova tecnologia, le procedure chirurgiche non devono più essere interrotte per passare dall'immagine naturale del microscopio a un video bidimensionale in bianco e nero nel vicino infrarosso. Ciò significa che i chirurghi non devono più effettuare aggiustamenti mentali per unire le diverse visualizzazioni. Questa visione ampliata mira a garantire una maggiore sicurezza. I chirurghi possono scegliere tra una gamma di falsi colori a seconda delle loro esigenze e per ottenere un contrasto ottimale con i tessuti.

Tre aziende sono arrivate in finale agli Swiss Medtech Awards di quest'anno. L'azienda di Rheintal ha mancato di poco l'accesso alla finale.
Fonte: Swissmedtech / Leica

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visitare Notre-Dame in VR

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019, Ubisoft ha presentato per la prima volta al pubblico presso la sede dell'UNESCO...
IT