Lo Staatstheater Augsburg continua la sua strategia VR: questa volta un robot industriale danza con il corpo di ballo di Augsburg.
Il Teatro di Stato di Augusta ha trovato il modo di raggiungere il suo pubblico anche durante le serrate dovute alla pandemia, come abbiamo riportato l'anno scorso. Il servizio VR per gli appassionati di cultura è davvero interessante: Se non si possiedono gli occhiali VR, si può semplicemente noleggiare una cuffia e un pezzo di teatro ovunque in Germania. per posta al vostro domicilio venire. A tal fine, il teatro sta collaborando con la compagnia di Monaco di Baviera VR in volo insieme.
Se avete già gli occhiali VR a casa, potete scaricare le opere dal sito web del teatro di Stato con il metodo pay-per-view. Sul sito si possono trovare le varie produzioni teatrali e di balletto già disponibili. E ora c'è un'altra produzione.
Kinesphere: L'uomo danza con la macchina
La compagnia di balletto di Augsburg ha escogitato qualcosa di speciale per la nuova produzione VR: Un robot industriale del peso di 533 kg che danza con noi. Nella coreografia chiamata "kinesphere" (la kinesfera si riferisce all'ambiente diretto e personale degli esseri umani) del direttore del balletto Ricardo Fernando, l'attenzione si concentra sull'interazione tra uomo e macchina.
Il robot è programmato dal coder creativo Markus Schubert. Il suo scopo è quello di costituire l'interfaccia tra arte e tecnologia. La musica è del produttore e sound artist Lilijan Waworka.
Balletto in fabbrica
Il balletto VR sarà registrato nella cosiddetta Reinigerhaus, sul sito dell'officina del gas di Augusta, utilizzando una telecamera a 360 gradi. La fabbrica non è normalmente aperta al pubblico e offre quindi l'ambientazione ideale, secondo il Teatro di Stato. Le riprese inizieranno all'inizio di maggio.
La prima mondiale di "kinesphere" è prevista per questa stagione. Gli appassionati di balletto potranno così assistere allo spettacolo nel comfort delle loro case.
Offerta speciale per le classi scolastiche
L'esperienza VR è rivolta in particolare alle classi scolastiche. Le scuole possono ordinare gli occhiali VR per tutti gli alunni di una classe tramite il teatro, in modo che possano intraprendere un viaggio virtuale nel teatro.
Fonte: Misto / Sonntagsblatt