Amazon sta provando qualcosa di nuovo e sta aprendo un salone di parrucchiere futuristico a Londra. Il primo "haircare and styling centre" utilizza, tra l'altro, la tecnologia della realtà aumentata. I clienti possono usare la AR per provare il colore dei capelli desiderato prima di tingerli.
Il negozio si estende su due piani e su una superficie di 140 metri quadrati. Qui i clienti possono sperimentare un'ampia gamma di tecnologie Amazon: I tablet Fire possono essere utilizzati per guardare i contenuti di Amazon Prime invece di sfogliare riviste di moda o di gossip, e se si punta il dito sui prodotti di bellezza esposti, le informazioni sull'articolo in questione vengono visualizzate su un display. Il codice QR visualizzato reindirizza alla pagina del prodotto Amazon, dove è possibile ordinare il prodotto per la consegna immediata a casa.
Test del colore dei capelli con AR
Il punto forte di Amazon Salon è uno specchio con un display di realtà aumentata incorporato in cui è possibile provare virtualmente diversi colori di capelli prima di iniziare la colorazione vera e propria.
Tuttavia, non è chiaro se Amazon abbia effettivamente l'ambizione di operare direttamente nel settore dei parrucchieri. Sembra invece che il salone serva in gran parte come terreno di prova per nuove tecnologie che probabilmente Amazon vorrà vendere ad altri clienti al dettaglio in futuro o eventualmente implementare nei propri negozi. E nel caso dell'AR, Amazon potrebbe voler raccogliere dati sulle esperienze dei clienti da utilizzare anche sul proprio sito di shopping.
AR: Nessun nuovo territorio per Amazon
Il salone di parrucchiere è attualmente riservato ai dipendenti di Amazon. L'apertura al pubblico è prevista solo tra qualche settimana. Secondo l'annuncio, il salone di Amazon è di natura sperimentale e ha lo scopo di introdurre nuovi prodotti e tecnologie. Il gigante dell'e-commerce non ha in programma altri saloni di parrucchieri high-tech.
La realtà aumentata non è una novità per Amazon: l'azienda ha studiato uno specchio davanti al quale i clienti possono provare virtualmente i vestiti, ha integrato la visualizzazione dei prodotti in AR nella propria app per lo shopping e le prove di trucco in AR. Amazon sta anche lavorando agli occhiali Alexa, gli Echo Frames, che in futuro potrebbero essere ampliati in occhiali dati o AR.
Fonte: Misto /techcrunch