La Elbphilharmonie, la famosa sala da concerti di Amburgo, sta aprendo nuove strade e offrendo esperienze virtuali.
Avere per una volta la Elbphilharmonie tutta per sé: il palcoscenico al centro della sala deserta, circondato da gradinate di spettatori che si accumulano intorno ad esso in terrazze. La sala risplende di una luce gialla e dorata. Con uno scatto in avanti, ci si ritrova direttamente davanti all'organo e al centro del podio, come se si stesse per tenere un concerto in prima persona.
Con un ulteriore clic è possibile osservare da vicino le grandi pareti a nido d'ape che circondano il podio fino al primo piano superiore. È possibile visitare anche il foyer principale, ricco di correnti d'aria, e la famosa, ma spesso ventosa, terrazza panoramica Plaza, che offre una vista panoramica sul porto. Il tutto stando comodamente seduti sul caldo divano di casa.
Varie esperienze virtuali
"Stiamo attualmente lavorando a un nuovo progetto a 360 gradi che consentirà nuove prospettive dell'edificio con l'aiuto della tecnologia dei droni", afferma Jan Reuter della Elbphilharmonie.
Questo progetto è stato realizzato da Nicolas Chibac, cofondatore dell'associazione Sede centrale della realtà virtuale (VRHQ). Ha utilizzato un drone per esplorare la SkyTrip360 che consente di esplorare l'intera Amburgo da una prospettiva a volo d'uccello. "È già possibile vedere la Elbphilharmonie a 360 gradi online, ma non è ancora l'esperienza intensa che creiamo di solito. Il nostro obiettivo è sempre quello di creare la massima immersione possibile. Con Skytrip, sorvolerete Amburgo, vi immergerete nell'Elphi, volerete attraverso la piazza, il foyer e la sala concerti", spiega Chibac.
È possibile incontrarsi virtualmente con una persona di un'altra città tramite Skytrip, chattare durante il volo e muoversi nello spazio come avatar. Questo viaggio virtuale è previsto per vari Paesi e città. "Il nostro obiettivo non è solo quello di sorvolare le città, ma anche di immergerci in determinati luoghi per poterli vivere".
Fonte: stern