HEGIAS VR Lokstadt Implenia

Dallo sviluppo del sito al marketing con la realtà virtuale

Implenia è convinta della realtà virtuale (VR). La nuova tecnologia è stata utilizzata per lo sviluppo e il marketing del sito di Lokstadt a Winterthur. Durante ogni fase di progettazione e costruzione, i partner coinvolti hanno potuto visualizzare il sito in VR e interagire direttamente con gli avatar.

Per lo sviluppo di Lokstadt, un complesso sito da 2000 watt, Implenia ha utilizzato la soluzione di realtà virtuale di HEGIAS e questo in una fase iniziale. E questo è stato fatto in una fase iniziale: i visitatori sono stati immersi nel modello virtuale in gesso del sito e hanno potuto percorrerlo da diverse prospettive.

HEGIAS VR - un salto di qualità

Anita Eckardt, responsabile della Divisione Specialità di Implenia e membro del Consiglio Direttivo, definisce l'innovazione il suo lavoro quotidiano. Questo rende ancora più importante la sua dichiarazione sul progetto pilota con HEGIAS VR:

"Ciò che ancora mancava per la diffusione della VR era un software facile da usare, che gli utenti potessero utilizzare ovunque senza installazione e senza alcuna conoscenza di programmazione La tecnologia VR non è nuova. Ma la strada dalla disponibilità della tecnologia all'uso quotidiano della VR nei progetti edilizi è stata lunga. La startup HEGIAS l'ha reso possibile con la sua soluzione intuitiva per le applicazioni VR - un vero e proprio salto di qualità".

Il manager della multinazionale svizzera di servizi edili e immobiliari è convinto di HEGIAS come azienda e del prodotto HEGIAS VR, ha aggiunto:

"Sono davvero forti. Questa start-up avrà sicuramente successo perché il prodotto è ottimo". La comunicazione è un aspetto fondamentale nel settore delle costruzioni per evitare errori. Fa risparmiare tempo e denaro. Ora abbiamo una piattaforma matura che funziona bene".

Esperienza visiva per i conservatori e la giuria del concorso

Anche Ulf Hoppenstedt, responsabile generale del progetto di sviluppo del sito di Lokstadt presso Implenia, ha sostenuto l'uso della VR a Winterthur.

In due ex capannoni di produzione dell'ex costruttore di locomotive SLM è previsto un hotel - in un primo studio concettuale con container navali come camere. Una volta che il progetto ha potuto essere sperimentato virtualmente, le preoccupazioni dei conservatori sono state rapidamente fugate. Il prezioso tessuto edilizio è stato preservato e i capannoni non sono stati affatto "stipati", come si temeva in precedenza.

HEGIAS VR è stato utilizzato anche per il concorso di architettura: Ulf Hoppenstedt riferisce che la VR ha reso molto più facile la decisione dei membri della giuria.

"Hanno potuto camminare attraverso gli edifici finalisti in modo digitale per valutare meglio l'impatto spaziale di questi edifici e dei progetti".

Ulteriori vantaggi nel marketing

I vantaggi della soluzione VR sono particolarmente facili da comprendere quando si commercializzano gli immobili, sia per i potenziali investitori che per i proprietari di case. A Winterthur, ad esempio, il progettato edificio per uffici con varie destinazioni d'uso e le case a schiera di Lokstadt sono stati presentati ai potenziali acquirenti con HEGIAS VR. I potenziali acquirenti delle villette a schiera hanno potuto spostarsi virtualmente da un piano all'altro dell'edificio utilizzando occhiali VR, ottenendo così una panoramica spaziale che non era disponibile nelle planimetrie di vendita.

Secondo Jelena Radovic, responsabile del marketing immobiliare di Implenia, la comprensione dello spazio e l'esperienza della proprietà residenziale sono fattori chiave nella decisione di acquisto. Con HEGIAS VR, ciò può essere fatto anche sul divano di casa - o nello showroom VR, che è stato chiaramente un successo a Winterthur: Nel frattempo, tutte le undici case a schiera hanno trovato un nuovo proprietario.

Prevista un'ulteriore implementazione

Implenia ha già acquistato una licenza per il software e intende ampliarne l'uso. Anita Eckardt, che è anche responsabile dell'innovazione presso Implenia, lo conferma

"Ora abbiamo anche realizzato i nostri primi progetti di pianificazione della tecnologia edilizia con HEGIAS VR e siamo stati in grado di identificare e implementare correzioni e adeguamenti alla pianificazione molto rapidamente grazie all'ispezione congiunta."

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Relazione annuale nel CdA

L'agenzia argoviese inter-punkt ha realizzato per la sesta volta consecutiva il rapporto annuale dell'Ospedale cantonale di Aarau. Quest'anno...
IT