Un'app AR mira a far cucinare gli chef per hobby come lo chef televisivo tedesco Steffen Henssler. L'unica cosa che potrebbe essere un po' scomoda è il cavo...
Girare una pagina di un libro di cucina, usare l'app di cucina sullo smartphone con la mano e poi in qualche modo tritare correttamente le verdure: può essere una sfida, soprattutto per i cuochi meno esperti. L'applicazione AR dovrebbe aiutare.
Vodafone lancia la prima app di cucina in realtà aumentata sul mercato tedesco e sui nuovissimi smartglass Light di Nreal. Il risultato: un modo completamente nuovo di cucinare. Chi cucina con Giga AR ha le mani libere, può vedere ciò che lo circonda e può concentrarsi completamente sulla cucina. Nella nuova app: una serie di ricette dal mondo di Kitchen Stories, una piattaforma digitale di cucina basata su video.
Lo chef come avatar in cucina
Con la speciale app Giga AR, tuttavia, non ci sono solo semplici video di cucina. Lo chef televisivo tedesco Steffen Henssler guida l'utente attraverso le ricette dell'app come avatar 3D e spiega passo dopo passo come preparare, ad esempio, un Kaiserschmarrn.
Per consentire anche a voi cuochi di avere le mani libere, potete controllare il menu dell'app con gli occhi attraverso gli occhiali. Ad esempio, per avviare un video, è sufficiente smettere di guardare il pulsante di riproduzione per qualche secondo.
Poiché un'applicazione di questo tipo richiede molta potenza di calcolo, non funziona ancora da sola. Gli occhiali devono ancora essere collegati a uno smartphone via cavo. Questo è uno svantaggio, ovviamente. Ma a lungo termine le cose cambieranno. Anche la rete mobile 5G superveloce sarà d'aiuto.
La cosiddetta star del "Grill den Henssler" è convinta della tecnologia. Anche i principianti della cucina potrebbero osare provare nuovi piatti in questo modo. "Questo porta la cucina nel nuovo secolo", dice Steffen Henssler. Dopo tutto, la cucina è una combinazione di tecnologia e passione. Tuttavia, è necessario un po' di pratica per poter utilizzare senza problemi gli occhiali a realtà aumentata. Ma anche in questo caso, la pratica rende perfetti.