System Shock 2: Enhanced Edition" sarà giocabile in VR e, come promettono i responsabili di Night Dive Studios, ci verrà offerta un'implementazione VR a tutti gli effetti che non vediamo l'ora di vedere.
Per rendere possibile una versione VR davvero buona, un team separato se ne sta occupando. Il tutto non viene quindi sviluppato come sottoprodotto del normale "System Shock 2". Stephen Kick, CEO di Night Dive Studios, ha dichiarato: "Durante il processo di reverse-engineering delle librerie mancanti per System Shock 2, abbiamo avuto l'opportunità di giocare con l'idea di creare una versione VR indipendente. Così abbiamo coinvolto un esperto di VR per esaminare il set di dati e darci una breve idea del tipo di cose che avremmo potuto fare".
Secondo Stephen Kick, "System Shock 2: Enhanced Edition" sarà completamente giocabile in VR, insieme alla modalità multiplayer del gioco. Ciò significa che la modalità cooperativa in VR può essere giocata su più piattaforme, con un giocatore che gioca in VR e un altro su un PC senza cuffie VR. In ogni caso, i creatori vogliono creare "un'esperienza VR davvero notevole, sviluppata da zero".
"Quando sei in VR, sei tu stesso a brandire le armi e a ricaricarle, non ti limiti a premere un pulsante e a far sì che il personaggio ricarichi automaticamente l'arma", afferma Stephen Kick, per il quale "Half-Life: Alyx" è una fonte di ispirazione. "Half-Life: Alyx è diventato semplicemente indispensabile per trasmettere la sensazione di essere lì. Cose come la possibilità di raccogliere oggetti da lontano erano davvero importanti in Half-Life: Alyx, ed è qualcosa che si può fare anche in System Shock VR". "System Shock 2 VR" è ancora in fase di prototipo, motivo per cui la versione VR non verrà rilasciata insieme alla normale "System Shock 2: Enhanced Edition".
Fonte: IGN