Üetliberg Höhenangst therapie

Paura dell'altezza? Un'app per la realtà virtuale dovrebbe aiutarvi

I ricercatori dell'Università di Basilea hanno sviluppato un'applicazione di realtà virtuale per smartphone per ridurre la paura dell'altezza. Ne hanno dimostrato l'efficacia in uno studio. I soggetti che si sono allenati con l'app sono stati in grado di affrontare meglio una situazione reale di altitudine.

Circa il 5% della popolazione soffre di paura dell'altezza. Tuttavia, le persone colpite raramente approfittano delle opzioni di trattamento come la terapia di esposizione, in cui si mettono nella situazione temuta sotto la guida di un professionista. Le persone colpite sono riluttanti a esporsi alla loro paura dell'altezza e le difficoltà nel creare situazioni di altezza adeguate in un contesto terapeutico giocano un ruolo importante.

Un gruppo di ricerca interdisciplinare del Università di Basilea ha quindi sviluppato "Easyheights", un'applicazione di realtà virtuale che può essere utilizzata per simulare un'esposizione su uno smartphone. L'applicazione funziona con immagini a 360° di luoghi reali che i ricercatori hanno scattato con un drone.

Le persone colpite possono utilizzare l'applicazione sul proprio smartphone. Nell'esperienza virtuale, l'utente si trova su una piattaforma inizialmente a un metro dal suolo. Dopo un periodo di familiarizzazione, la piattaforma viene automaticamente sollevata ulteriormente. In questo modo, la posizione percepita dal suolo aumenta lentamente ma costantemente, senza che la paura aumenti.

Soggetti del test con quattro ore di allenamento in altitudine

50 partecipanti allo studio con paura dell'altezza hanno completato un totale di quattro ore di allenamento all'altitudine - una volta per 60 minuti e sei volte per 30 minuti nell'arco di due settimane - in realtà virtuale o sono stati assegnati al gruppo di controllo senza tale allenamento. Prima e dopo la fase di addestramento, i soggetti del test hanno scalato la torre di osservazione dell'Uetliberg, vicino a Zurigo, fino a dove la loro paura dell'altezza lo permetteva. I ricercatori hanno registrato l'altezza raggiunta e il livello di paura provato a ogni piano della torre di osservazione. Alla fine, i ricercatori hanno potuto analizzare i risultati di 22 soggetti sottoposti al training "Easyheights" e 25 del gruppo di controllo.

Il gruppo che si è allenato con l'app ha mostrato meno ansia sulla torre ed è stato in grado di salire più in alto verso la cima rispetto a prima dell'allenamento, secondo il rapporto. Non ci sono stati cambiamenti positivi nel gruppo di controllo. L'efficacia dell'allenamento all'altezza con "Easyheights" si è dimostrata paragonabile a quella della classica terapia di esposizione, scrive l'Università di Basilea.

Terapia nel salotto di casa

I risultati dello studio suggeriscono che l'uso ripetuto della terapia di esposizione virtuale su smartphone può migliorare significativamente il comportamento e il benessere soggettivo in situazioni di altitudine. Le persone con forme lievi di paura dell'altezza potranno presto scaricare l'applicazione gratuita dai più diffusi app store ed esercitarsi da soli. Tuttavia, i ricercatori raccomandano alle persone con una marcata paura dell'altezza di utilizzare l'applicazione solo se accompagnate da uno specialista.

Fonte: Unibasel

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT