VR STaubsaugen

Come l'aspirapolvere con la VR diventa un'esperienza

Finalmente i lavori domestici possono essere combinati con il divertimento: Uno sviluppatore ha trovato uno scenario quotidiano pulito per gli occhiali VR Oculus Quest di Facebook.

Grazie al tracciamento wireless della stanza, l'Oculus Quest è ideale per tutti i tipi di esperimenti in cui è possibile integrare ambienti reali, come la propria casa, come modello 3D nella realtà virtuale e poi navigare attraverso di essi nella realtà virtuale reale.

Non esistono applicazioni campione per questo scenario applicativo nell'Oculus Store, poiché la realizzazione in 3D della propria casa è ancora troppo complessa per i non addetti ai lavori. Ma gli sviluppatori dimostrano costantemente il potenziale di una casa in realtà mista. L'esperto di VR VoxelGuy sta presentando su Reddit la sua versione di una vera e propria virtualità aumentata. Ha scelto un argomento piuttosto atipico: l'aspirapolvere.

Per il suo esperimento, ha introdotto elementi reali e tattili nella sua applicazione VR. Il processo è noto anche come realtà mappata, perché l'ambiente virtuale viene sovrapposto al mondo reale come una mappa corrispondente.

L'aspirapolvere VR rende divertenti i lavori di casa

Per prima cosa, ha creato un ambiente 3D nel motore 3D Unity che corrisponde alle dimensioni del suo appartamento. Poi vi ha collocato dei mobili virtuali che corrispondevano il più possibile al mondo reale, in modo da poter passare l'aspirapolvere sotto il tavolo, per esempio, invece di andarci a sbattere contro. Ha appreso il know-how per lo sviluppo su canali YouTube come Valem o Blender Guru.

Per l'aspirapolvere VR, ha collegato un controller Oculus Touch alla bacchetta dell'aspirapolvere reale. In VR, invece del modello del controller, viene visualizzata una bacchetta virtuale che corrisponde all'apparecchio reale. Il controller, e quindi l'aspirapolvere, viene tracciato dagli occhiali VR.

Il passo finale: la gamification. A tal fine, ha sparso delle monete sul pavimento, che scompaiono quando l'aspirapolvere vi passa sopra. Per ogni moneta aspirata, ci sono monete per il punteggio più alto.

Tuttavia, è improbabile che il gioco domestico sia adatto alle masse, poiché la tecnologia è un po' troppo ingombrante e a rischio di incidenti. I lavori domestici giocati sarebbero relativamente facili da realizzare con gli occhiali AR, dove la realtà è sempre in vista e gli elementi digitali, come le monete, sono semplicemente proiettati direttamente sul pavimento.

Fonte: Mixed / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VR in fisioterapia

Oltre all'uso nella terapia dell'ansia o contro il dolore durante i trattamenti, la VR può essere utilizzata anche nella fisioterapia...
IT