Il nuovo Story Lab del Percento culturale Migros promuove ora, oltre ai film, anche giochi e progetti di realtà virtuale. L'obiettivo: sinergie anziché concorrenza e diversità dei media.
Come altre istituzioni finanziarie svizzere, ad esempio Pro Helvetia, o il Contratto dell'audiovisivo della SRG, il Percento culturale Migros si occupa ora anche dello sviluppo di contenuti per i nuovi media interattivi.
Nell'ambito del Festival del Cinema di Soletta, il Percento culturale Migros ha presentato il film "Laboratorio di storie" viene presentato. Il finanziamento del cinema non riguarda più solo il "film": lo Story Lab è aperto a tutti i tipi di formati narrativi audiovisivi. In particolare, saranno finanziati progetti nei settori del cinema, delle serie, della realtà virtuale, della realtà aumentata, dei 360 gradi, dei cross-media e dei giochi.
Rispondere al cambiamento
Più formati audiovisivi - significa meno finanziamenti al cinema? Nadine Adler Spiegel, che dirige il Migros Culture Percentage Story Lab, risponde: "Non abbiamo un abbonamento ai finanziamenti. Come istituzione privata, siamo liberi di reagire alla trasformazione digitale e a un comportamento di ricezione che sta cambiando".
Tuttavia, la nuova modalità di distribuzione non mira a mettere in competizione le vecchie e le nuove arti. Al contrario, si vogliono creare sinergie.
"Finanziamo idee e ricerche. Può anche accadere che solo durante lo sviluppo del materiale si capisca quale sia il formato audiovisivo più adatto a un progetto", aggiunge Nadine Adler Spiegel.
Contenuti e sinergie orientati al futuro
Il fatto che lo Story Lab si occupi di questi nuovi formati è lungimirante. Oltre alla loro rilevanza artistica, i contenuti audiovisivi hanno sempre più un tocco funzionale: la gamification nei materiali didattici, le app con accompagnamento audio informativo sui sentieri escursionistici o le visite animate ai musei su tablet: tutte queste offerte hanno bisogno di uno storytelling solido.
L'accompagnamento è al centro
Il laboratorio Story Lab del Percento culturale Migros si concentra deliberatamente su progetti ancora in fase iniziale. "Nel settore c'è la necessità di accompagnare il processo di sviluppo di un progetto, ad esempio con coaching e mentoring, e non da ultimo di mediare tra gli artisti e fornire loro una rete", afferma Nadine Adler Spiegel.
Il numero di progetti che lo Story Lab sosterrà ogni anno è ancora aperto.
Fonte: SRF / Storylab