AR Augenop

Prima operazione agli occhi con occhiali AR

Dopo l'esecuzione con successo del primo intervento di chirurgia spinale con navigazione olografica e proiezione diretta sul paziente presso l'Ospedale Universitario di Balgrist, come abbiamo riferito in quell'occasione segnalatoun team di medici israeliani si fa sentire: ha eseguito la prima operazione agli occhi con il supporto della tecnologia della realtà aumentata (AR).

Sembra ancora un po' fantascienza, ma probabilmente ci abitueremo presto a notizie come questa: Chirurgia con AR e stampanti 3D. Dopo il miracolo di Balgrist, è stato operato un cittadino di 31 anni della regione della Galilea che aveva subito gravi lesioni facciali: il pavimento dell'orbita sinistra presentava delle fratture, con conseguente sdoppiamento della vista e danni estetici.

Stampanti 3D e AR in uso

Sulla base di una TAC, il team di medici ha creato un modello 3D del cranio. Una piastra in titanio è stata quindi prodotta con una stampante 3D e inserita nell'orbita oculare sinistra. L'orbita destra, non danneggiata, è servita da modello.

Per inserire correttamente la placca è stato utilizzato un Hololens. Il modello 3D del cranio è stato posizionato digitalmente sopra la testa del paziente, in modo da verificare la corrispondenza in tempo reale.

L'operazione è durata 90 minuti ed è riuscita. Una successiva TAC ha mostrato che la placca era stata inserita correttamente. Il paziente ha potuto lasciare l'ospedale dopo pochi giorni.

Sono previste altre operazioni di AR

L'operazione è stata pianificata ed eseguita dai medici del Galilee Medical Centre e dello Sheba Medical Centre di Tel Hashomer. "La tecnologia innovativa, che consisteva in una stampante 3D e nella realtà aumentata, ha portato a un'esecuzione precisa dell'operazione e a un tempo di intervento più breve", ha dichiarato al Jerusalem Post il primario di chirurgia, il Prof. Samer Srouji del Galilee Medical Centre.

Negli ultimi anni è stato istituito un dipartimento dell'ospedale specializzato in tecnologie 3D. Secondo Srouji, in futuro la tecnologia AR sarà utilizzata anche per altri tipi di chirurgia.

"La realtà aumentata contribuirà a migliorare i risultati clinici e a ridurre i casi di imaging e chirurgia ripetuti", afferma Srouji.

Fonte: Misto

 

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT