Roboter Reachy

Robot Reachy: operazione VR dall'ufficio di casa

La start-up francese Pollen Robotics ha ulteriormente sviluppato il suo robot open-source e presenta al CES 2021 una versione del robot Reachy che può essere controllata a distanza tramite la realtà virtuale.

Una soluzione teorica e almeno a breve termine a molti dei problemi associati a una pandemia, come il lavoro in ufficio, sarebbe rappresentata da robot controllabili da casa.

Al Consumer Electronics Show dello scorso anno, Pollen Robotics ha presentato il robot Reachy, che può essere programmato e utilizzato per compiti di ricerca, ma anche, ad esempio, per servizi di consegna. Al CES 2021, puramente digitale, la start-up ha presentato una nuova versione di Reachy con telecamere e processore migliori. Reachy può essere gestito tramite la Realtà Virtuale (Guida).

Interazione robotica complessa tramite VR

In un video, Pollen Robotics ne dimostra il funzionamento. Il segnale video viene inviato agli occhiali VR tramite telecamere nella testa del robot. Non è noto quanto sia alta la latenza della trasmissione video (cioè il tempo che intercorre tra l'input e l'output del comando). Tuttavia, la testa del robot si muove esattamente con il movimento delle cuffie.

Tuttavia, la bottiglia è già aperta: forse la rimozione di un tappo a vite non è ancora facile. In questo caso potrebbe avere un ruolo la diversa pressione di presa, che è difficile da simulare tramite un controller.

Ancora più robot

L'idea di far funzionare i robot a distanza non è nuova. Nel 2020, la catena di supermercati giapponese Familymart ha annunciato che avrebbe permesso ai suoi dipendenti di rifornire gli scaffali utilizzando robot controllati dalla VR. Sebbene il video dimostrativo sembrasse ragionevolmente convincente, la velocità è un punto critico importante, come lo è stato per Reachy: L'interazione con il robot è a dir poco ponderata.

Anche la start-up britannica Extend Robotics è specializzata nel telelavoro e vuole far lavorare i baristi dall'ufficio di casa, ad esempio. I robot devono essere utilizzati per i servizi, nella sanità e nel settore energetico dai dipendenti a casa - o addirittura funzionare in modo completamente autonomo.

In pratica, però, la tecnologia non è ancora pronta, anche se è divertente osservare il Reachy telecomandato che aziona correttamente un microonde. Anche il prezzo è piuttosto elevato: un pacchetto Reachy costa 17.000 dollari.

Fonte: Mixed / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT