Cosa si prova a vivere con i sintomi della demenza? In stretta collaborazione con l'Istituto di Scienze Infermieristiche Applicate, l'agenzia VR Bandara ha sviluppato una simulazione di realtà virtuale che permette di sperimentare un'approssimazione dei possibili sintomi della demenza. L'obiettivo del progetto è sensibilizzare il personale infermieristico in formazione a questi sintomi in modo innovativo ed empatico, per migliorare la collaborazione con i pazienti.
L'esperienza VR fa parte del centro di apprendimento per la simulazione basata sulla tecnologia nel campo della cura della demenza (SimDeC), avviato dall'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale OST. In un appartamento in affitto vengono utilizzate diverse simulazioni. In una sala VR dedicata, i tirocinanti possono indossare gli occhiali VR e muoversi in una copia digitale dell'appartamento. Mentre devono portare a termine vari compiti, si confrontano con i possibili sintomi della demenza.
Abbiamo già dimostrato come la VR possa essere utilizzata per combattere la demenza in Rapporti mostrato. Il filmato mostra l'aspetto dell'ambiente di apprendimento immersivo:
Fonte: Bandara