Expedition 2 Grad

Il progetto climatico svizzero vince il premio di design tedesco

Expedition 2 Grad ha ricevuto il Premio federale per la progettazione ecologica di quest'anno. Ciò significa che il progetto dell'Università delle Arti di Zurigo e dell'Università di Friburgo ha ricevuto il più alto riconoscimento statale per la progettazione ecologica in Germania.

Un progetto dell'Università delle Arti di Zurigo (ZHDK) e l'Università di Friburgo è stato premiato lunedì con il Federal Ecodesign Prize, secondo un comunicato stampa della ZHDK. Questo massimo riconoscimento statale per il design ecologico in Germania è stato assegnato al progetto Expedition 2 Grad nella categoria concetti. Il progetto rende tangibile il cambiamento climatico con l'aiuto della giovane disciplina del design della visualizzazione.

I gradi della spedizione 2 spiegati brevemente

Il cambiamento climatico è probabilmente il problema più complesso che l'umanità deve risolvere. E l'obiettivo dei due gradi, concordato a livello internazionale, è altrettanto complesso. Expedition 2 degrees vi permette di capire cosa significa concretamente quando la Terra si riscalda in media di 2 gradi.

Per rendere tangibile l'obiettivo astratto dei 2 gradi previsto dall'Accordo sul clima di Parigi, i vincitori del premio hanno utilizzato il potere delle immagini e degli occhiali 3D. "In un mondo virtuale intorno al grande ghiacciaio dell'Aletsch, i partecipanti alla spedizione sperimentano gli effetti dell'aumento della temperatura nell'ambiente alpino in modo interattivo ed emotivo", spiegano i progettisti alla conferenza stampa di presentazione. Sito web del loro progetto. "In questo modo, viaggiano nel tempo e nello spazio e vedono la regione dell'Aletsch attraverso gli occhi dei loro nonni e delle generazioni future".

Expedition 2 Grad è un progetto di ricerca e comunicazione dell'Università delle Arti di Zurigo e dell'Università di Friburgo, in collaborazione con l'Istituto di ricerca e sviluppo tecnologico di Zurigo. Università di Zurigo, il Università di formazione per insegnanti dei Grigioni, il Parco Nazionale Svizzero e il Forum Mondiale della Natura a Naters VS. È stata sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. Nel 2019 e nel 2020, la cosiddetta Virtual Reality Experience è stata esposta in varie località della Svizzera. Nel 2021 sono previste altre esposizioni in patria e all'estero.

Expedition 2 Degrees si rivolge in particolare alle classi scolastiche di livello secondario I e II. Il modulo principale di Expedition 2 Degrees è l'esperienza interattiva in VR. Tuttavia, la spedizione comprende anche un programma di supporto tematico che prevede una discussione guidata in classe. Durante gli orari di visita presso i siti espositivi, Expedition 2 Degrees è aperta anche a tutti gli altri visitatori interessati in modalità semplificata.

Fonte: punkt4

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT