Swisscom Startup Challenge

2 aziende VR entrano nella top 10 della Swisscom 5G Startup Challenge

La Swisscom Startup Challenge si rivolge a startup di tutto il mondo per la prima volta nel 2020. Si cercano casi d'uso e prototipi 5G. Nel primo turno, la giuria ha selezionato i dieci finalisti tra 125 candidature provenienti da 30 Paesi, dalla Cina all'Argentina. Il 17 dicembre, le start-up affronteranno la giuria nella finale online. Fino ad allora, il pubblico può votare i propri preferiti tra i finalisti. Partecipano anche le aziende HEGIAS AG e Somniacs AG, che lavorano entrambe con la realtà virtuale.

Alla fine di agosto 2020, Swisscom e i suoi partner Ericsson e Qualcomm CDMA Technologies hanno lanciato per la prima volta la 5G Startup Challenge. Mentre la precedente Swisscom Startup Challenge era rivolta esclusivamente a giovani aziende svizzere, quest'anno sono state invitate a partecipare startup di tutto il mondo.

In totale si sono candidate 125 start-up provenienti da 30 Paesi. Ora sono state scelte le 10 migliori. Dovranno impegnarsi a fondo per la finale del 17 dicembre, che quest'anno si svolgerà online. Solo le cinque migliori start-up si recheranno in Svizzera nel marzo 2021 per testare i loro casi d'uso e prototipi 5G per una settimana nel 5G Lab di Swisscom e nella rete live in varie località e in intere regioni. Saranno supportate da esperti e mentori di Ericsson, Qualcomm CDMA Technologies e Swisscom.

Il fatto che il 5G sia un motore per le tecnologie innovative è stato dimostrato per la prima volta nella Rapporto visto l'altro ieri. Quasi la metà dei finalisti sta lavorando ad applicazioni che si basano su droni e robot autonomi. Le aree di applicazione sono ampie: dalla protezione e soccorso al turismo e all'agricoltura. Le altre start-up stanno sviluppando applicazioni e prototipi nei settori dell'intelligenza artificiale, della realtà virtuale e dell'Internet delle cose. Circa l'80% delle applicazioni proviene dalla Svizzera, mentre il 20% proviene da tutto il mondo, dalla Cina all'Argentina. Di conseguenza, otto delle prime 10 start-up provengono dalla Svizzera, più una dalla Germania e dagli Stati Uniti.

La giuria interna ha selezionato dieci finalisti

Una giuria composta da esperti di 5G, responsabili dell'innovazione e dei prodotti e rappresentanti del top management delle aziende partner ha selezionato le 10 migliori start-up. La giuria ha esaminato il potenziale generale delle startup e ha verificato se i casi d'uso sono effettivamente basati sulla tecnologia 5G. Ha inoltre valutato l'opportunità di collaborazione con gli organizzatori della Startup Challenge o l'implementazione delle relative tecnologie. La giuria è stata particolarmente colpita dalle proposte delle seguenti dieci startup: Aero41, Perspective Robotics, HEGIASMorphean, qiio, Rigi Technologies, Robotic Systems, Smart Mobile Labs, Somniacs (Birdly)ZaiNar (ulteriori informazioni sulle start-up sono disponibili su qui). È emozionante che, stando alle dichiarazioni dei video, i Somniaci vogliano democratizzare i viaggi e HEGIAS voglia democratizzare la VR.

Ciò significa che 2 aziende che si occupano di realtà virtuale sono entrate nella top 10. Suggerirei di sostenere questo risultato.

Votazione pubblica e finale il 17 dicembre 2020

Da oggi, anche il pubblico può scegliere la loro startup preferita in una votazione pubblica. La startup o il team di ricerca che si aggiudicherà il premio del pubblico si recherà al Mobile World Congress di Barcellona su invito dei partner del programma - se la situazione lo permetterà nell'estate del 2021.

Il 17 dicembre, le 10 migliori start-up si sfideranno nella finale della Swisscom 5G Startup Challenge. Con brevi presentazioni, dovranno convincere la giuria di esperti altamente qualificati, tra cui Martin Bürki (Managing Director Ericsson Switzerland), Enrico Salvatori (Senior Vice President & President Qualcomm EMEA), Christoph Aeschlimann (Chief Technology Officer Swisscom) e Roger Wüthrich-Hasenböhler (Chief Digital Officer Swisscom).

Fonte: MM

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT