Il St. Jakob-Park, il campo di casa dell'FC Basilea, sarà dotato di una nuova rete 5G. Il club svizzero annuncia anche lo strumento CamCheck, che consente agli spettatori di guardare i replay nello stadio, oltre ad applicazioni a 360° e AR che rendono le partite ancora più emozionanti.
Il 5G Smart Stadium del St. Jakob-Park, noto anche come Joggeli, è pronto a inaugurare l'era digitale. Lo stadio è ora dotato del più recente standard Wi-Fi 6 ed è interamente coperto dalla rete 5G ad alte prestazioni. "Questo costituirà la base per ulteriori innovazioni a partire dal 2021 e il CamCheck sarà la prima pietra miliare di questo viaggio digitale", afferma l'FC Basilea.
Non appena i visitatori potranno tornare allo stadio, il cosiddetto CamCheck sarà attivo anche in tutte le partite casalinghe dell'FCB e sarà disponibile in diretta tramite il Wi-Fi dello stadio e la rete 5G di Sunrise in tutto il St. Jakob-Park. L'FC Basilea sta affrontando il progetto con la società partner Sunrise.vGli spettatori possono scegliere una delle quattro angolazioni della telecamera nell'app dell'FCB e possono seguire le scene in diretta o riavvolgerle di qualche minuto per rivederle nel replay da una prospettiva multiangolare. I momenti salienti possono essere analizzati nei minimi dettagli grazie alla funzione slow motion.
Il 5G come motore della tecnologia innovativa
Frank Schaffner, Director Digital dell'FC Basel 1893, afferma: "La nostra partnership con Sunrise per lo Smart Stadium offrirà agli spettatori dello stadio, anche grazie al 5G e all'IoT, un'esperienza calcistica completamente nuova in occasione delle partite casalinghe dell'FC Basel 1893. Naturalmente, la partita di calcio sul campo rimarrà al centro dell'attenzione nel primo stadio 5G della Svizzera. Tuttavia, la nuova tecnologia ci consentirà di lanciare una serie di servizi diversi che offriranno ai tifosi un valore aggiunto durante la partita e miglioreranno l'esperienza del giorno della partita a lungo termine. Sunrise e FCB stanno lavorando insieme per rendere il St. Jakob-Park ancora più unico e vario".
I prossimi passi previsti nell'ambito della partnership per gli stadi intelligenti sono i video live a 360° e le applicazioni di realtà aumentata che possono essere utilizzate per visualizzare ulteriori dati sui giocatori. Naturalmente, anche queste applicazioni richiedono una quantità di dati estremamente elevata, che può essere coperta dal 5G.
Nelle fasi successive dell'innovazione sono previste ancora più prospettive di ripresa per fornire approfondimenti dietro le quinte dell'FCB. L'obiettivo di queste innovazioni è quello di ispirare i tifosi ben oltre il calcio.
Fonte: Stadtionwelt