Peterskapell

Con VR attraverso la chiesa più antica di Lucerna

I visitatori della Cappella di San Pietro a Lucerna hanno potuto muoversi per alcuni giorni nella chiesa più antica di Lucerna con occhiali per la realtà virtuale e viverla in modo nuovo, ad esempio con le lucciole e la luce delle candele o nell'atmosfera di una città palestinese.

La cappella di San Pietro a Lucerna, citata per la prima volta nel 1178, ora esiste anche virtualmente: per la precedente mostra "Palacetine", i ricercatori dell'Immersive Realities Research Lab dell'Università di Lucerna hanno visitato la cappella. Università di Lucerna l'interno della chiesa come ambiente di realtà virtuale. Nella chiesa reale e in quella virtuale sono state esposte fotografie, video e installazioni create nell'ambito del modulo di studio interdisciplinare "Israele-Palestina" dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna.

La VR consente l'esposizione, che è stata resa impossibile da Corona

Il modulo della Lucerne School of Art & Design prevedeva in realtà un viaggio di studio in Palestina. Ma a causa del blocco di Corona, tutto è andato diversamente: "Invece di recarci a Betlemme, abbiamo scambiato idee con studenti e relatori a Betlemme via Zoom", racconta Marco Schmid della Cappella di San Pietro.

Il teologo studia part-time per una laurea in arte e istruzione e ha avviato il modulo. Poiché lo scambio si svolgeva virtualmente, ha avuto l'idea di una mostra in VR e della collaborazione con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Informatica. "Vogliamo fare una prima esperienza con questo progetto", dice Schmid. Ed è la base per possibili altri progetti comuni tra l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e la Cappella di San Pietro.

In questo progetto, i ricercatori hanno anche studiato il ruolo che le tecnologie VR e AR potrebbero svolgere in futuro per l'istituzione della chiesa. Ad esempio, la VR potrebbe essere utilizzata per visualizzare lo sviluppo architettonico degli edifici ecclesiastici. È inoltre ipotizzabile la messa in scena virtuale della rappresentazione della natività e di altre scene religiose, soprattutto in ambienti ecclesiastici tutelati come la Cappella di San Pietro.

VR per visualizzare lo sviluppo architettonico

Sarebbe interessante anche creare un "gemello virtuale" della cappella di San Pietro. "Soprattutto se si vogliono mostrare gli sviluppi architettonici. Essendo uno degli edifici più antichi della città di Lucerna, la cappella è importante dal punto di vista storico: il primo insediamento si trovava qui e, sulla riva destra della Reuss, il ponte della cappella un tempo arrivava proprio di fronte alla cappella di San Pietro.

Il fatto che la chiesa, la religione e la VR vadano di pari passo è già stato dimostrato da diverse Progetti.

Fonte: bluewin / hslu

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT