ETH AR Technik

Skewed al millimetro con AR

La tecnologia AR di Incon.ai, spin-off del Politecnico di Zurigo, consente di posizionare i blocchi di costruzione nello spazio con una precisione millimetrica. In questo modo è possibile realizzare edifici con motivi o effetti acustici.

Effetti d'ombra, motivi ondulati o effetti acustici: Si possono creare opere d'arte architettoniche quando i mattoni vengono posati l'uno sull'altro con angolazioni particolari. Affinché gli effetti si realizzino e l'edificio rimanga stabile, i mattoni devono combaciare con precisione millimetrica. Tale precisione può essere ottenuta solo con un grande sforzo, utilizzando piani di costruzione e tecniche di muratura convenzionali.

Grazie a una nuova tecnologia basata sulla realtà aumentata, ora è possibile realizzare anche le idee più insolite. È stata sviluppata dal robotico e Pioneer Fellow dell'ETH Timothy Sandy.

Il software guida i muratori

Gli architetti creano il progetto al computer e caricano i piani 3D sul software. Mentre lavorano in cantiere, i muratori puntano una telecamera sull'edificio. Il software riconosce gli oggetti e confronta la posizione delle singole parti con quella del progetto virtuale.

Su un monitor, mostra agli operai come devono allineare i blocchi di costruzione. "Grazie a questa tecnologia, gli esseri umani possono costruire praticamente con la stessa precisione dei robot", spiega Sandy, "rendendo possibili edifici e forme completamente nuovi". Il software di Sandy è già stato utilizzato in due progetti.

Impiego in Grecia per la prima volta

Ai piedi del Monte Olimpo, in Grecia, gli architetti del Politecnico di Gramazio Kohler hanno progettato una cantina con una facciata totale di 225 metri quadrati. Hanno realizzato la costruzione insieme a un'azienda locale in meno di tre mesi. "Siamo stati sul posto solo una settimana per preparare tutto", racconta Sandy.

Il secondo progetto edilizio riguarda le pareti di una caffetteria dell'azienda Basler & Hofmann nel villaggio zurighese di Esslingen, una costruzione in legno anch'essa progettata dagli architetti Gramazio Kohler. I singoli blocchi sono stati preventivamente segati in poligoni sul lato anteriore. La forma asimmetrica dei blocchi crea un disegno d'ombra mutevole.

L'AR precisa aiuta il lavoro manuale

Soprattutto, però, i robot sono ancora molto lontani dalle capacità umane in termini di mobilità e destrezza. Oggi è possibile realizzare costruzioni robotizzate solo con blocchi di costruzione piatti e molto specifici. "Con il software è possibile combinare i vantaggi della progettazione al computer e del lavoro manuale".

Nei due progetti pilota, il software è stato caricato su un computer collegato a una telecamera e a un monitor. Tuttavia, anche un semplice smartphone è sufficiente come terminale.

"Rispetto ad altre soluzioni AR, la nuova tecnologia è molto più precisa", afferma lo sviluppatore Sandy. Riconosce e traccia gli oggetti anche se qualcosa oscura la vista o disturba gli elementi sullo sfondo. Anche un forte scuotimento della telecamera o un riavvio del sistema non rappresentano un problema.

Fonte: ETH / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visita virtuale del sito

Per l'Aargau Vocational Show 2017, la Scuola Edile Svizzera di Aarau a Unterentfelden cercava un modo giocoso per mostrare la diversità...
IT