A causa della crisi del coronavirus, molti dipendenti delle banche continuano a lavorare da casa. La grande banca svizzera UBS sta cercando di restituire ai trader la sensazione di lavorare da casa.
Nonostante la pandemia di coronavirus in corso, le banche stanno gradualmente cercando di tornare alla normalità. Alcune cercano di farlo riportando gradualmente i dipendenti in ufficio, mentre altre restano a casa.
La grande banca svizzera UBS ha scelto un approccio tecnologicamente interessante per far sì che almeno i suoi trader possano tornare alla loro solita routine quotidiana, sempre che lo vogliano fare.
Trading nella pandemia
Come il Regno Unito "Financial Times" (Articolo soggetto a pagamento) Secondo quanto riportato, la grande banca ha istituito una task force per gestire la riorganizzazione dei trading floor rimasti orfani a causa della crisi. Ha ora presentato una serie di proposte per l'orario di ufficio.
Una proposta riguarda la distribuzione degli Hololens di Google ai commercianti, in modo che possano ricreare il loro posto di lavoro a casa con l'aiuto della realtà aumentata. Un Hololens di questo tipo costa 3.000 dollari al dettaglio.
Schermi per la sensazione
La direttrice di UBS nel Regno Unito, Beatriz Martin, Chief Executive di UBS UK, ha dichiarato al Financial Times: "Se le persone non possono davvero venire in ufficio, possiamo creare una presenza virtuale?". La grande banca sta pensando di sperimentare gli strumenti già disponibili.
Un'altra idea della task force di UBS, probabilmente meno convincente, è stata quella di dotare i desk dei trader di schermi che mostrino i feed live dei loro vicini di ufficio, in modo da non perdere il senso di comunità.
La realtà aumentata è ancora un sogno del futuro
UBS non è la prima grande banca a sperimentare Hololens. L'americana Citigroup, ad esempio, sta valutando l'utilizzo di cuffie HoloLens per i trader. (Video in basso). Quattro anni fa ha sviluppato una workstation di realtà aumentata che combinava ologrammi 3D e dati finanziari in tempo reale.
Secondo il Financial Times, il sistema di Citi era stato progettato per essere utilizzato da grandi clienti che avrebbero potuto interagire con i trader della banca e avere enormi grafici proiettati nei loro uffici. Ma alla fine la banca statunitense non ha introdotto le cuffie perché la tecnologia era troppo limitata in termini di dimensioni del display, potenza di elaborazione e durata della batteria, secondo una persona informata sui piani.
Fonte: finews / Youtube