HTC Vive Cosmos Elite im Test

HTC Vive Cosmos Elite in prova

HTC ha già portato sul mercato un'intera serie di cuffie VR. Il primo HTC Vive, ricordo, è stato mostrato per la prima volta nel 2015 al Mobile World Congress in collaborazione con il progetto SteamVR di Valve. Io stesso all'epoca ero ancora scettico, poiché la prima versione per sviluppatori dell'Oculus Rift non era ancora in grado di affascinarmi nella "pre-era VR". All'epoca, alla luce dell'immaturo rilevamento del movimento e della risoluzione ancora relativamente pixelosa, avevo ancora troppi dubbi sul fatto che la VR avrebbe mai preso piede nel settore consumer. Fino a quando, poco prima del lancio sul mercato dell'HTC Vive e dell'Oculus CV1, mi è stato permesso di provare la penultima versione per sviluppatori dell'HTC Vive durante un evento stampa a Zurigo. Ricordo ancora molto bene come mi sia quasi caduta la mascella durante una versione pre-release di "Arizona Sunshine": l'inedito tracciamento della posizione nello spazio con le stazioni base Lighthouse e gli speciali controller pre-release delle "bacchette Vive" davano all'esperienza di gioco un carattere così futuristico che da quel momento ho capito: "Oh sì, devo avere qualcosa di simile", mentre qualcuno di HTC mi sussurrava all'orecchio: "Sì, i giocatori di PC di fascia alta potrebbero voler avere qualcosa di simile".

HTC Vive Cosmos Elite im Test
Il primo HTC Vive, lanciato nell'aprile 2016 quasi contemporaneamente all'Oculus CV1. (Immagine: Jesper Aggergaard/Unsplash)

HTC Vive, HTC Vive Pro, HTC Vive Cosmos, HTC Vive Cosmos Elite ...

Così l'HTC Vive è diventato il mio fedele compagno di VR per molto tempo, a partire dall'aprile 2016, subito dopo il suo lancio sul mercato. Un breve sguardo alla storia della VR: il primo HTC Vive aveva due display OLED con 1080 × 1200 pixel ciascuno. Il suo successore, il Vive Pro, lanciato circa due anni dopo, offriva una risoluzione di 1440 × 1600 pixel per occhio. Ricordo di aver notato da vicino una risoluzione molto più nitida con il successore di allora. Tuttavia, non vedevo un vero motivo per fare un upgrade a causa di questa sfumatura. Al più tardi, quando HTC ha annunciato una "semi-controparte" dell'Oculus Quest - con tracking inside-out basato su telecamera - con il Vive Cosmos a settembre 2019, ho almeno già pensato che questi sarebbero stati il mio prossimo paio di occhiali di HTC. Con la sua risoluzione molto nitida e molto più luminosa basata su LCD di 1440 × 1700 pixel per occhio, il Cosmos mi ha sorpreso molto al lancio, nonostante i bug software iniziali e le irritazioni della luce durante il rilevamento ambientale. L'auricolare blu, che ancora oggi costa circa 800 franchi svizzeri, è chiaramente superiore agli occhiali all-in-one stand-alone come l'Oculus Quest (a partire da 499) in termini di potenza hardware, ma non può competere nello spettro complessivo, soprattutto per quanto riguarda la stabilità del software, la guida dell'utente e il basso livello di supporto per i controller proprietari.

HTC Vive Cosmos Elite im Test
A sinistra: il Cosmos Elite, a destra: il Cosmos con i propri regolatori di luce per il tracciamento basato su telecamera e la piastra di tracciamento (per 230 franchi svizzeri), che può essere utilizzata per convertire il vecchio Cosmos per il tracciamento professionale ma complesso dei fari.

Il tracciamento della telecamera, soggetto a errori, del primo Cosmos è migliorato molto nel frattempo, ma non credo che il predecessore del Cosmos Elite, con i suoi pulsanti cliccabili del controller, sia la scelta migliore per i giocatori abituali. Fortunatamente, per gli appassionati che desiderano un preciso tracciamento dei movimenti nello spazio, HTC ha rapidamente rimediato alla situazione con un nuovo modello e con la disponibilità di un frontalino del sensore sostituibile. I possessori del Cosmos che già possiedono le stazioni laser per il motion tracking a LED IR delle relative unità di controllo (Valve Knuckles e Vive Wands) hanno potuto acquistare il "Modulo di tracciamento esterno" con i moduli integrati per 230 franchi per alcuni mesi. In questo modo si ha un "Cosmos Elite" convertito, per così dire.

Perché spedire hardware vecchio?

Ecco quindi il Vive Cosmos Elite, che si può acquistare per 650 franchi svizzeri come nuovo auricolare nero con il frontalino di tracciamento esterno integrato o come pacchetto completo di basestations Lighthouse e controller Vive per un costo elevato di 1100 franchi svizzeri se non si possiede ancora un sistema di tracciamento Lighthouse e altri accessori per altri occhiali SteamVR. Nel caso delle Basestation, nel pacchetto completo elite troverete solo la versione 1.0 Basestation e non la versione 2.0, che può essere acquistata in un set completo con l'indice Valve. Tuttavia, i vantaggi per l'utente privato sono marginali: Le stazioni laser più recenti della versione 2.0 sono caratterizzate da un campo visivo orizzontale più ampio, ma offrono anche vantaggi se si dispone di un appartamento di grandi dimensioni e si desidera allestire una zona di gioco VR confortevole fino a 10 metri per 10 metri.

HTC Vive Cosmos Elite im Test
Immagine: Jesper Aggergaard/Unsplash

È inoltre incomprensibile che HTC includa ancora i vecchi controller Vive in questo pacchetto. Le nuove "bacchette Vive", riconoscibili dal colore blu, erano già incluse nei kit completi per HTC Vive Pro. Quando si passa alle nuove basi Lighthouse in un secondo momento, questi controller non funzioneranno più. In questo caso, è necessario procurarsi i club 2018 o i Valve Knuckles.

Per il resto, nulla è cambiato sostanzialmente rispetto alla procedura di installazione del primo HTC Vive. Per tutti i neofiti: è necessario disporre di un'area libera di almeno 1,5 x 2 metri e fissare le stazioni base a due grandi treppiedi fotografici oppure fissarle con i set di montaggio a parete in dotazione. Finora ho sempre utilizzato due treppiedi fotografici Dörr e ho ottenuto i migliori risultati di tracking con un posizionamento diagonale delle due stazioni base.

Il divertimento è solo a metà senza un PC al top

La cuffia viene quindi collegata al PC tramite un cavo ponte utilizzando USB 3.0 e DisplayPort 1.2, come di consueto. Penso che anche l'USB 2.0 possa funzionare, almeno a me ha sempre funzionato con il Cosmos su un vecchio computer. L'ho testato su una macchina veloce con un AMD Ryzen 3800X, 16 GB di RAM e una RTX 2080 Ti. A proposito, considero il Requisiti minimi del sito web Vive in quanto piuttosto obsoleta. Per mantenere un frame rate ragionevolmente fluido alle risoluzioni più alte e nei giochi più recenti, consiglio vivamente di investire in una scheda grafica decente.

Quindi non risparmiate sulla scheda grafica se vi state regalando qualcosa di nuovo per quanto riguarda la VR. Presto arriveranno sul mercato le schede RTX 3000, che dovrebbero offrire ai giocatori VR in particolare un notevole aumento delle prestazioni a un prezzo inferiore (rispetto a una costosa 2080 Ti). Per quanto riguarda il processore, scegliete un buon processore da 4 a 8 core della generazione AMD o Intel più veloce (come Core i5 o Core i7 o AMD Ryzen 3X). Ma torniamo all'installazione: il software di configurazione del Vive richiede qualche minuto per essere attivato. Fortunatamente, tutto è stato riconosciuto immediatamente sul mio computer da gioco Windows 10 appena installato. Non è sempre stato così, soprattutto ai tempi del "Vive Classic" e del Vive Pro, probabilmente a causa di instabilità software nelle versioni precedenti dei driver del Vive e di SteamVR.

HTC Vive Cosmos Elite im Test

Non c'è divertimento senza bassi

In termini di comfort, il Cosmos (Elite) e il PSVR (Test per il PCtipp) sono ad oggi le mie cuffie VR preferite. Sebbene molti utenti preferiscano le cuffie ben ammortizzate Indice delle valvole.  Non tutte le teste sono uguali. Ad esempio, io ho una distanza tra gli occhi piuttosto ampia. Da un punto di vista puramente tecnico, mi piace l'Index di Valve per il suo frame rate adattivo fino a 144 Hz e mi piace immergermi nella full immersion con le eccellenti cuffie audio, ma sento più punti di pressione sul mio organo olfattivo con le caratteristiche del naso e della fronte con l'Index e purtroppo non posso regolare il mio rilievo oculare molto ampio.

Con il Cosmos Elite posso farlo e in generale sento meno pressione sul naso e sulla fronte. Anche ciò che mi piace di più dell'Elite - rispetto al Valve Index, all'Oculus Rift S e al Quest: l'immagine è molto più luminosa e nitida grazie alla risoluzione leggermente superiore di 1440 × 1700 pixel rispetto a 1440 × 1600 pixel (Vive Pro). Inoltre, i cosiddetti "God Rays" (riflessi di luce sulle lenti) sono quasi impercettibili rispetto all'Index.

Parola chiave audio: dal Vive Pro, non ho fatto amicizia con gli auricolari integrati. Le "Vive On Ears" sono troppo silenziose per me e non hanno un grande impatto sulle frequenze alte e basse. Tutti i tipi di tweak audio non mi hanno aiutato. Fortunatamente, è possibile estrarre facilmente le cuffie silenziose dalla guida per la testa e collegarle a cuffie standard tramite un piccolo cavo jack da 3,5 mm sulla parte anteriore.

HTC Vive Cosmos Elite im Test

Una cuffia per teste larghe

Ma veniamo al nocciolo della questione: l'esperienza di gioco e, ancora una volta, il comfort: per me, il comfort di utilizzo è simile a quello del Vive Pro: le cuffie possono essere fissate alla testa tramite la cinghia di plastica ben bilanciata con la vite di regolazione sul retro. Lo "sweet spot", cioè l'area in cui è possibile determinare la "media aurea" verticale e orizzontale della messa a fuoco individuale, è purtroppo un po' più piccolo rispetto agli altri occhiali VR per PC. Ciononostante, l'immagine sul Vive Cosmos Elite è nitidissima e la sensazione di essere al centro della scena si ottiene anche grazie all'imbottitura in schiuma nera a prova di luce. Anche i classici arcade in VR, come lo sparatutto su rotaia Mechwarrior "Archangel", mi hanno dato di nuovo molto piacere.

Quando passo dal Valve Index al Cosmos Elite, mi accorgo immediatamente della risoluzione più nitida di contenuti grafici VR come "Half Life: Alyx", perché sull'Elite non si vede quasi più alcun pixel. Sono ancora molto curioso di vedere come si comporterà l'HP Reverb G2 (con due 2K per occhio), perché per me, anche passando bruscamente dal Cosmos Elite al Pimax 8K Plus con upscaling 8K, non sempre tutto sembra più nitido "a prima vista". A mio parere, una "buona immagine VR" dipende sempre da diversi fattori: essenzialmente dalla tecnologia dell'obiettivo e del display e da quanto tutto sia ben bilanciato in termini di luminosità, luminescenza e contrasti. Con il Cosmos Elite, questo equilibrio è per me molto buono. Tra l'altro, un bel vantaggio (come per alcuni dei primi occhiali Windows Mixed Reality dell'epoca) è la possibilità di piegare la parte anteriore verso l'alto di 90 gradi in qualsiasi momento.

HTC Vive Cosmos Elite im Test

Finezza tecnica vs. comfort

L'Index ha un campo visivo leggermente superiore, pari a 135 gradi (anziché 110). Con gli occhiali Valve, a volte ho l'impressione che la sensazione di essere al centro delle cose sia ancora più impressionante, ma di questo ci si rende conto solo con gli occhiali di fascia altissima, come ad esempio un Pimax 8K Plus. Tuttavia, gli occhiali di Shanghai sono cuffie per appassionati con numerosi parametri software, che sono già sproporzionatamente più costosi con un prezzo di 1000 franchi svizzeri (senza accessori). La frequenza di aggiornamento più elevata può essere un vantaggio in alcuni titoli come le simulazioni di corse o le avventure in prima persona con texture elaborate. Trovo che le texture siano un po' più fluide e morbide. Tuttavia, non lo noto affatto in molti giochi.

Senza fili - sì!

A differenza di altri occhiali VR per PC, il Cosmos Elite (come il Vive Pro e il primo HTC Vive) consente anche il gioco wireless tramite un adattatore wireless con tecnologia WiGig di Intel. Nel settore VR, la soluzione wireless VR utilizza lo standard 802.11ad, che consente un traffico dati veloce fino a 8 Gbit/s nello spettro dei 60 GHz. Nota a margine: ricordo bene quando Intel annunciò per la prima volta "WiGig" sei anni fa, in occasione della fiera interna di San Francisco. In realtà doveva essere la "eierlegende Wollmilchsau" per le docking station wireless. Ma non si arrivò a tanto...

Ma veniamo ora all'adattatore da 380 franchi: il set contiene essenzialmente un trasmettitore e un ricevitore, nonché una scheda WLAN PCI Express alla quale si collega il modulo radio. A tal fine, è necessario aprire il PC e installare la scheda in uno slot PCI Express. Tuttavia, non si tratta di una stregoneria. Se non si è mai installata una scheda di questo tipo prima d'ora, il Istruzioni sulla pagina Vive. Una volta fatto questo, un cavo viene avvitato al modulo radiotrasmittente all'uscita dell'antenna della scheda. Questo modulo viene poi fissato alla parte superiore di un monitor con una staffa di montaggio. Per installare il ricevitore sulle cuffie, è necessario infine rimuovere l'imbottitura interna di Vive Cosmos Elite per sostituire il lungo cavo di inciampo con il cavo più corto del ricevitore wireless.

HTC Vive Cosmos Elite im Test

All'inizio ero confuso perché l'intera storia è stata progettata anche per il vecchio HTC Vive, in quanto vengono forniti due diversi kit di montaggio in velcro per il ricevitore sugli occhiali con orientamento di ricezione a destra e a sinistra. Con il primo HTC Vive, invece, è necessario inserire un altro set di cavi nell'incavo superiore del pannello frontale. Una volta configurato il tutto, il riconoscimento del software avviene abbastanza rapidamente. L'ultimo passo consiste nell'installare l'applicazione Vive WLAN. Questa comunica tra il PC e il Vive Cosmos Elite. La batteria necessaria per il ricevitore, che si ricarica tramite USB, va attaccata alla cintura, cosa che purtroppo non funziona sempre bene in modalità pigiama. La batteria, con una capacità di circa 10500 mAh, dura in genere poco più di due ore. Per giocare ininterrottamente in modalità wireless, è inclusa una seconda batteria.

Le mie conclusioni sull'adattatore wireless Vive: Mi diverto molto con la piena libertà di movimento a un livello di fascia alta. Nonostante il prezzo elevato, trovo che l'adattatore sia un vero valore aggiunto. Infine, la paura di inciampare nei fastidiosi cavi appartiene al passato. Con un buon router WLAN AC, l'accuratezza della ricezione è molto libera da latenze, dopotutto. In breve, si tratta di un aggiornamento che vale la pena di fare se si dispone di un Vive Cosmos (Elite), di un Vive Pro o di un Vive di prima generazione e di un router Wi-Fi veloce. Un'alternativa più economica per la VR wireless sarebbe la variante con Oculus Quest mobile. In questo caso, funziona quasi altrettanto bene tramite il caricamento laterale e una "app streamer". Sarà interessante vedere cosa offrirà l'Oculus Quest 2 (da metà ottobre) in termini di qualità dell'immagine e frequenza di aggiornamento ottimizzata, perché con il modello successore, molto più economico, a soli 399 franchi (versione da 64 GB) e 90 Hz, un Rift (S) non è più necessario.

Conclusione

Conclusione
83 100 0 1
L'HTC Vive Cosmos Elite è ancora il mio "daily driver" rispetto all'Index, anche se da allora ho effettuato alcuni aggiornamenti alla dotazione di base. Ad esempio, ho subito sostituito le cuffie integrate con un paio di cuffie da gioco leggere e successivamente ho acquistato l'adattatore wireless. In termini di qualità audio, l'Index di Valve è chiaramente superiore. Anche le cuffie audio del primo Oculus Rift mi hanno convinto di più. È un peccato che non sia stato migliorato nulla dopo il Vive Pro. In termini di nitidezza e luminosità delle immagini, il Cosmos Elite è ancora una volta superiore agli occhiali Steam neri. Inoltre, il luccichio delle lenti è basso e quasi impercettibile. Un piccolo extra: Almeno nel pacchetto completo, HTC regala anche mezzo anno di Viveport Infinity, in modo da poter scaricare e provare molti giochi che sono disponibili anche su Steam nel negozio Vive.
L'HTC Vive Cosmos Elite è ancora il mio "daily driver" rispetto all'Index, anche se da allora ho effettuato alcuni aggiornamenti alla dotazione di base. Ad esempio, ho subito sostituito le cuffie integrate con un paio di cuffie da gioco leggere e successivamente ho acquistato l'adattatore wireless. In termini di qualità audio, l'Index di Valve è chiaramente superiore. Anche le cuffie audio del primo Oculus Rift mi hanno convinto di più. È un peccato che non sia stato migliorato nulla dopo il Vive Pro. In termini di nitidezza e luminosità delle immagini, il Cosmos Elite è ancora una volta superiore agli occhiali Steam neri. Inoltre, il luccichio delle lenti è basso e quasi impercettibile. Un piccolo extra: Almeno nel pacchetto completo, HTC regala anche mezzo anno di Viveport Infinity, in modo da poter scaricare e provare molti giochi che sono disponibili anche su Steam nel negozio Vive.
83/100
Punteggio totale

PROS

  • Immagine molto luminosa e nitida (migliore di Vive Pro)
  • Possibilità di una grande distanza interpupillare fino a 72 mm (IPD)
  • Comoda attrezzatura con meccanismo "pop-up
  • Opzione di aggiornamento per il funzionamento wireless (per 380 franchi svizzeri)
  • Mezzo anno di Vive Port Infinity gratuito

CONTRA

  • Cuffie audio troppo silenziose con pochi bassi e dinamica
  • Bacchette Vive di prima generazione e stazioni di base Lighthouse
  • Sweet spot ridotto, FOV inferiore rispetto a Valve Index
Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Catan per la VR

Catan GmbH, Catan Studio, Asmodee Digital e lo sviluppatore di giochi VR Experiment 7 hanno annunciato una partnership per portare il...
IT