Sono state annunciate le candidature per lo Swiss Medtech Award 2020. Tre aziende hanno battuto 24 concorrenti per raggiungere la finale di quest'anno per il trofeo Swiss Medtech Award. Il premio per l'innovazione, assegnato dall'Associazione svizzera di tecnologia medica, è dotato di 50.000 franchi svizzeri. Uno dei tre finalisti è VirtaMed, leader mondiale nella formazione medica con simulatori di realtà mista.
I giudici hanno valutato le innovazioni presentate in base ai seguenti criteri:
- Vantaggi per il paziente,
- Contributo al miglioramento dell'assistenza sanitaria,
- spirito pionieristico e tecnologico e
- performance imprenditoriale.
Stiamo parlando dello Swiss Medtech Award 2020 e il team vincitore sarà annunciato in occasione dello Swiss Medtech Day il 21 settembre 2020 a Berna. Un finalista è chiamato Virtamed. Abbiamo anche già parlato dell'azienda fondata nel 2007 rapporti. L'azienda ha fatto la nomina con i simulatori chirurgici che consentono ai medici di allenare le loro abilità chirurgiche in un ambiente sicuro utilizzando la realtà virtuale.
Cosa rende VirtaMed speciale
VirtaMed, azienda con sede a Schlieren, è leader mondiale nella formazione medica con simulatori di realtà mista per interventi diagnostici e terapeutici minimamente invasivi nei settori dell'ortopedia, dell'urologia, della ginecologia e della chirurgia generale. VirtaMed combina la grafica della realtà virtuale con strumenti e modelli anatomici originali per un feedback tattile realistico e collabora con società mediche, aziende di dispositivi medici e istituti di formazione.
In uso durante i periodi di corona
Mentre la Svizzera entra nella fase 3 delle restrizioni del COVID-19, VirtaMed, con sede a Zurigo, sta fornendo formazione medica agli ospedali di tutto il Paese con un laboratorio mobile di simulazione chirurgica.
VirtaMed sta sfruttando questa situazione come un'opportunità unica per offrire corsi per specializzandi in chirurgia e ortopedia in un laboratorio di simulazione mobile appositamente progettato in loco presso vari ospedali. Da San Gallo a Ginevra, i chirurghi e gli ortopedici in formazione sono accompagnati da un team di esperti sui simulatori di realtà mista VirtaMed.
La dott.ssa Martina Vitz, responsabile della formazione e dell'istruzione di VirtaMed, che lavora nel campo della simulazione da oltre 15 anni, di cui 10 come direttrice del Centro di formazione laparoscopica di Zurigo-Wollishofen, afferma: "Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto molte richieste di formazione. Sono lieto di poter offrire l'ultima flotta di simulatori VirtaMed per la formazione in loco".
Dopo molti anni di sviluppo, VirtaMed ha introdotto sul mercato un simulatore di laparoscopia nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, portando una nuova generazione di tecnologia nella formazione chirurgica.
"Poiché i simulatori VirtaMed sono sviluppati e prodotti in Svizzera, siamo estremamente lieti di poterli mostrare per primi ai medici in formazione in Svizzera", afferma Isabel Gauggel, Senior International Business Manager di VirtaMed. "Non vedo l'ora di offrire questi corsi di formazione di simulazione mobile nei Paesi vicini, non appena la situazione dei viaggi lo consentirà".
Fonte: medinside / VirtaMed