VR Messen

La fine della fiera classica si avvicina

Stare comodamente seduti sul divano di casa, sorseggiare una tazza di tè e visitare contemporaneamente un immobile di lusso o una fiera d'arte? Questa non è più una visione del futuro. Le fiere virtuali stanno vivendo un boom durante l'attuale pandemia.

L'esempio più recente di fiera online è la "Fiera della casa", una fiera immobiliare virtuale organizzata congiuntamente dalle due agenzie immobiliari Zurich Sotheby's International Realty e Crowdhouse dal 22 al 26 luglio. L'idea è nata per necessità, dato che quest'anno la stagione delle fiere immobiliari è stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus.

Per la prima edizione della fiera digitale, gli organizzatori speravano in "un numero di partecipanti tra le quattro e le quattro cifre", come ha dichiarato il portavoce di Crowdhouse Michael Meier all'agenzia di stampa AWP. In futuro, la fiera sarà organizzata "su scala più ampia".

Magneti per visitatori in rete

Le due agenzie immobiliari non sono certo le uniche a organizzare una fiera digitale. La famosissima fiera d'arte Art Basel, ad esempio, a giugno ha invitato i visitatori a visitare le cosiddette "Online Viewing Rooms", spazi espositivi virtuali. Anche altre fiere di livello mondiale, come la fiera del gioco Gamescom o la Fiera del Libro di Francoforte, nonché eventi più piccoli come la fiera delle carriere Poly-E-Fair organizzata dall'ETH, si affidano interamente o parzialmente ai canali digitali.

Secondo l'esperto di marketing Michael Betz dell'Università di San Gallo, il successo delle fiere è assolutamente concepibile anche nello spazio digitale. "È chiaro che i clienti fanno un uso intensivo dei canali online, ricevono sempre più informazioni online e fanno anche acquisti online. Sono quindi convinto che questo sviluppo non si fermerà alle fiere e alle esposizioni", afferma.

Con circa 230.000 visitatori, la versione digitale di Art Basel di quest'anno ha attirato un numero di appassionati d'arte e collezionisti di gran lunga superiore a quello che si era recato a Basilea l'anno scorso per la versione fisica della fiera. Sono state esposte circa 400 opere d'arte per un valore compreso tra 500 e 10 milioni di dollari USA. Tuttavia, gli organizzatori non rivelano la quantità di opere acquistate online dai collezionisti.

Le vendite attraverso le fiere online sono destinate ad aumentare in futuro

Anche gli organizzatori della Home-E-Fair vogliono vendere. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che per gli immobili di valore milionario, come quelli intermediati dai due organizzatori della fiera online, ci vuole un po' più di una visita alla fiera per concludere un affare, dice Meier.

Tuttavia, l'esperto Betz ritiene del tutto possibile che in futuro beni strumentali come una villa di lusso sulla Gold Coast o una scultura di Jeff Koons passino di mano alle fiere online. "Vent'anni fa era impensabile che qualcuno potesse acquistare online qualcosa di così costoso come un'automobile. Oggi, secondo alcuni studi, molti acquirenti di auto non fanno nemmeno un giro di prova, ma si limitano a ritirarla dal concessionario dopo averla scelta online."

Creare contatti invece di acquistare

Tuttavia, come le fiere tradizionali, l'Home-E-Fair non si concentra principalmente sulle vendite. Lo scambio con altri operatori è particolarmente importante. I partecipanti devono poter discutere delle tendenze e delle sfide attuali del mercato immobiliare con persone che la pensano allo stesso modo.

Secondo Betz, le vendite non sono l'obiettivo principale di ogni fiera. In molti casi, ad esempio, si tratta di trovare potenziali clienti, cosa che si può fare facilmente online.

"I numeri non mentono online", dice Betz, "i clienti veramente interessati lasciano i loro dati di contatto. In questo modo si separa automaticamente il grano dalla pula e i cosiddetti "topi di fogna", che sono interessati solo agli omaggi della fiera fisica, vengono automaticamente eliminati.

Un cambiamento di paradigma atteso da tempo

La crisi del coronavirus ha determinato un cambiamento di paradigma nel panorama fieristico che era atteso da tempo, afferma Betz. "Mi spingerei addirittura a dire che molte fiere che sono state cancellate quest'anno non si svolgeranno mai più nella loro forma precedente".

Questo perché il comportamento informativo e d'acquisto dei clienti è oggi diverso e i primi "nativi digitali", cresciuti con tecnologie e formati completamente nuovi, stanno entrando lentamente nella vita professionale. In questo contesto, formati come le fiere tradizionali, con infrastrutture enormi e costose, "non sono più al passo con i tempi".

Fonte: Personale

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