La Smart Factory 5G di Ericsson negli Stati Uniti è uno dei complessi produttivi più avanzati al mondo. Per il lancio dell'impianto di produzione 5G, il personale tecnico è stato formato in loco, senza quasi alcuna interazione diretta. Utilizzando la realtà virtuale (VR), i nuovi dipendenti Ericsson hanno potuto imparare direttamente dai colleghi di un'altra fabbrica intelligente dell'azienda in Estonia, a 8.000 chilometri di distanza.
La nuova USA 5G Smart Factory di Ericsson a Lewisville, in Texas, è entrata in funzione all'inizio di marzo di quest'anno, producendo stazioni base 5G per il mercato nordamericano. Ma quasi un anno prima, quando il futuro sito della fabbrica era ancora vuoto, Ericsson aveva già avviato un progetto di formazione del personale con tecnologie avanzate. Questo approccio ha permesso a Ericsson di assumere il personale in anticipo, di aprire il complesso entro i tempi previsti e di essere operativa fin dal primo giorno. E lo ha fatto senza che i nuovi dipendenti dello stabilimento statunitense dovessero recarsi in altre sedi Ericsson per essere formati di persona.
Erik Simonsson, responsabile della 5G Smart Factory di Ericsson negli USA, spiega: "In Ericsson non ci limitiamo a parlare, ma mettiamo in pratica ciò che predichiamo. Ecco perché abbiamo scelto questo approccio".
Anna Cau, Head of People, Group Supply, Ericsson, aggiunge: "La sfida era come formare i nuovi colleghi in una fabbrica non ancora aperta. Abbiamo una fabbrica intelligente abilitata al 5G a Tallinn, in Estonia, che è in funzione da qualche tempo. Ci siamo resi conto che il modo più efficiente e produttivo per formare i nostri dipendenti nella nuova fabbrica statunitense sarebbe stato la collaborazione virtuale e la condivisione delle conoscenze con i nostri colleghi di Tallinn. Era giunto il momento di mettere in pratica l'onboarding abilitato alla VR".
Nella stessa stanza con Dallas, il Texas e l'Estonia
Da un'aula di Dallas, in Texas, i futuri professionisti della Smart Factory 5G degli Stati Uniti hanno raggiunto i loro colleghi in Estonia, a 8.000 chilometri di distanza.
Oltre ai contenuti registrati in precedenza, Jüri Josepson, esperto di ottimizzazione presso lo stabilimento di Tallinn, ha partecipato dal vivo come avatar a un tour a 360° dell'impianto di produzione di Tallinn e ha risposto alle domande. Kuldar Agu, direttore dello stabilimento di Tallinn, e Katri Jürine, responsabile dei dipendenti dello stabilimento, hanno supervisionato il tour.
Il primo successo dell'approccio è stato quello di organizzare sessioni mensili di inserimento virtuale per i nuovi dipendenti della 5G Smart Factory negli Stati Uniti. Ad oggi, sono stati formati più di 60 esperti.
"L'apprendimento immersivo e la condivisione delle conoscenze soddisfano semplicemente tanti criteri diversi, in modo efficiente, sicuro e sostenibile", sottolinea Cau. Siamo orgogliosi di aver dotato la nostra fabbrica 5G negli Stati Uniti di professionisti altamente qualificati che sono stati in grado di facilitare la produzione di prodotti 5G fin dal primo giorno grazie all'innovativo approccio VR che abbiamo adottato per il lancio di questi prodotti. Questi professionisti stanno ora contribuendo a soddisfare le esigenze 5G dei nostri clienti in Nord America".
Cau aggiunge: "Siamo riusciti a formare i nostri nuovi dipendenti per un ambiente fisico che all'epoca non esisteva nemmeno, senza metterli su un aereo e farli volare per lunghe distanze, il tutto grazie al potere della connettività e della realtà virtuale."
Fonte: presseportal