Digital konstruieren

Il design digitale negli studi

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna lancerà in autunno un corso di laurea per architetti, ingegneri civili e tecnici edili con competenze digitali. Anche l'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera nord-occidentale sta progettando un nuovo programma.

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) sta lanciando un nuovo corso di laurea chiamato "Digital Construction", come annunciato in una conferenza virtuale sui media. Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura della HSLU lancerà il corso di laurea nell'autunno 2020 nei settori dell'architettura, dell'ingegneria civile e della tecnologia edilizia per integrare i corsi esistenti. Gli studenti acquisiranno un mix di competenze tecniche e digitali. In particolare, impareranno a creare modelli BIM e a trattare tecnologie come la progettazione parametrica, l'Internet delle cose e la realtà virtuale e aumentata.

L'esperto di BIM Mark Baldwin e Markus Weber, presidente di "Bauen digital Schweiz", guidano insieme il corso di laurea. Secondo il comunicato stampa, la HSLU è la prima università nel mondo di lingua tedesca a lanciare un nuovo corso di laurea per la trasformazione digitale nel settore delle costruzioni. "La crescente domanda di giovani talenti competenti con competenze digitali non può essere soddisfatta". Solo in Svizzera mancano attualmente circa 500 specialisti nel campo della modellazione delle informazioni sugli edifici.

Anche la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) vuole progredire in campo digitale. A partire dall'autunno 2021, sta progettando un nuovo corso di laurea magistrale in "Progettazione e costruzione virtuale", che integrerà i corsi offerti dall'Istituto di costruzione digitale. La Scuola di Architettura, Ingegneria Civile e Geomatica della FHNW sta progettando il programma insieme alla Scuola di Psicologia Applicata della FHNW. Secondo la FHNW, il Master digitale sarebbe il primo del suo genere in Svizzera. Tuttavia, deve prima essere approvato definitivamente.

Fonte: Hochparterre

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT