Bad Hindelang Tourism ha creato un sentiero escursionistico virtuale. Mostra le sei tappe del Grenzgänger Trail nel distretto svevo dell'Oberallgäu. Si tratta di un percorso di 80 chilometri e 6.000 metri di altitudine intorno all'Hochvogel, destinato a diventare un'area turistica entro il 2021.
Il Grenzgänger è un tour di più giorni nel cuore delle Alpi dell'Algovia. Il fulcro è l'attraversamento continuo del confine austriaco e tedesco tra Tannheimer Tal, Hintersteiner Tal e Lechtal. L'ente turistico di Bad Hindelanger ha reso possibile l'esperienza di un percorso escursionistico a tappe con immagini dinamiche. Con quasi 100 immagini a tutto campo, il sentiero escursionistico è ora accessibile in formato digitale. Il team di registrazione ha trascorso un totale di 13 giorni sul sentiero Grenzgänger e ha percorso oltre 120 chilometri. Il risultato: un sentiero escursionistico tridimensionale di lunga percorrenza con un volume di dati di sei gigabyte.
"Il tour in realtà virtuale è ideale per la stagione fredda, quando i sentieri escursionistici sono ricoperti da una spessa coltre di neve", afferma Thilo Kreier, responsabile del progetto Grenzgänger presso Bad Hindelang Tourismus. Il tour virtuale dei frontalieri è stato tecnicamente realizzato dal team AllgäuPix di Sonthofen.
"Le 225 immagini a tutto campo sono state prodotte la scorsa estate. Assemblate in quasi 100 panoramiche a tutto tondo, creano ora un'immagine molto vivida per le sei tappe e accompagnano i frontalieri digitali con occhiali VR e smartphone in un'escursione estremamente confortevole", spiega Björn Ahrndt di AllgäuPix.
Il team ha scattato le immagini a 360 gradi nei punti di partenza e di attraversamento del sentiero, nonché nei passaggi sulla Lärchwand, sulla Bockkarscharte o nel Kalten Winkel sotto l'Hochvogel.
Cliccare qui per il percorso escursionistico virtuale: https://www.grenzgaenger-wandern.com/_images/360/Grenzganger%20VR.html
Fonte: all-in.de / badhindelang