Dopo "Pixel strappato 1989" celebra il seguito del viaggio nostalgico in VR "Pixel Ripped 1995". il suo debutto. A differenza del viaggio nel tempo a 8 bit delle ultime avventure, il sequel ci riporta dapprima ai tempi dei 16 bit, ma in seguito anche all'allora proclamata era degli pseudo-32 bit, che si ottengono come accessorio "Turbodrive" tramite un aggiornamento nel negozio di videogiochi. Si gioca dal punto di vista del bambino di nove anni David e, insieme alla propria eroina virtuale "Dot", si padroneggiano vari giochi per console per impedire al malvagio "Cyblin Lord" di rubare la pietra pixel. Il viaggio nel tempo è un vero e proprio viaggio nostalgico, arricchito da numerose tappe iconiche che ricordano "Castlevania", "Metroid", "Zelda", "Starfox", "Sonic", "Mario Kart" e "Streets of Rage".
Un variegato viaggio nel tempo
Mentre ci si diverte su vecchi televisori a tubo e macchine arcade, come nel predecessore, si viene fermati nel mondo VR dalla madre scontrosa o da altri bambini. I divertenti intermezzi a 16 bit sono pieni di allusioni agli anni del retrò. Ad esempio, c'è un combattimento con un boss in un castello che potrebbe sembrare familiare a qualche conoscitore del Super Nintendo. Anche la varietà è assicurata. In prospettiva, una volta potrete anche abbattere una serie di grandi avversari in sprite nello stile di "Final Fight" o "Streets of Rage". I singoli sottogiochi sono molto ben fatti. Quindi in ogni capitolo ero sempre eccitato all'idea di vedere cosa sarebbe successo dopo, perché ovviamente sono cresciuto in quell'epoca.
Il costante passaggio da ambienti 2D a 3D è ancora una volta il fulcro di "Pixel Ripped 1995". Ancora meglio: a volte si può anche passare da un gioco all'altro per progredire con gli oggetti e le armi dell'altra versione della console.
Divertenti sono anche i dialoghi di gioco che provengono dall'ambiente circostante, quando i ragazzi discutono sulla grafica di due console a 16 bit, ma raccontano anche la loro esperienza con una prima cuffia per la realtà virtuale in cui si vede il mondo in rosso.
Buona implementazione di Oculus Quest
A differenza del suo predecessore, il sequel è disponibile anche per l'headset stand-alone Oculus Quest. Abbiamo testato questa versione per voi e non abbiamo trovato alcun difetto nella grafica e nel gameplay generale rispetto alle versioni precedenti su PlayStation VR e altre piattaforme. Ciò che offusca un po' il gameplay con gli occhiali mobili di Facebook: si gioca principalmente seduti, ma il tracciamento può anche essere un po' a scatti in ambienti luminosi dalla posizione del divano.
Durante una boss fight, ad esempio, l'obiettivo è quello di lanciare quante più banane possibili dal bagagliaio dell'auto di famiglia sulla strada per respingere il boss carro armato in avvicinamento. A seconda della mia posizione di seduta, ho dovuto abituarmi a eseguire movimenti di presa piuttosto delicati, anche se l'impressione virtuale trasmette un po' più di distanza.
Nonostante tutto, la conversione di Oculus Quest è molto ben fatta e non ha nulla da invidiare alle altre versioni in termini di palette di colori, contorni nitidi o effetti di luce. "Pixel Ripped 1995" si adatta bene anche agli occhiali VR portatili, poiché la grafica non è eccessivamente impegnativa.
Un gioco nel gioco
La VR è di nuovo usata deliberatamente in "Pixel Ripped 1995" quando un ostacolo dell'ambiente 3D si avvicina, ad esempio quando vostra madre russa e viene svegliata da forti rumori di videogiochi. In questo caso si ha la sensazione che una persona reale stia entrando nella stanza, perché si è immersi nel gioco retrò 2D all'interno dell'azione VR. Nella scena citata, si sta giocando davanti a un televisore rumoroso il cui tasto del volume sul telecomando è rotto. Quindi in questa scena non dovete fare rumori troppo forti per distruggere i nemici o rimbalzare su piattaforme di legno scricchiolanti, perché la madre infastidita spegnerà immediatamente la vostra console quando entrerete. Tuttavia, potete sempre spegnere la TV in tempo se i suoni del gioco diventano troppo forti.
Controllo intuitivo
Ciò che ci piace di "Pixel Ripped 1995" è la semplicità dei comandi. Inoltre, non si viene bombardati da lunghi dialoghi di gioco. D'altra parte, alcune parti del gioco sono difficili, se non addirittura più impegnative rispetto al predecessore, tanto che sono necessari diversi tentativi anche nei singoli scontri con i boss, che si svolgono sempre nell'ambiente 3D. L'aspetto positivo della versione Oculus Quest è che si può semplicemente mettere da parte l'auricolare se non si sta giocando ad altri giochi. In questo modo, è possibile riprendere immediatamente la battaglia dallo standby, a patto che le cuffie siano sempre cariche, senza dover riavviare un capitolo.
"Pixel Ripped 1995" uscirà il 23 aprile 2020 per Oculus Rift, Oculus Rift S HTC Vive, HTC Vive Pro, Windows Mixed Reality e Valve Index su Steam e per Oculus Quest nell'Oculus Store. Una versione per console per PlayStation VR apparirà contemporaneamente sul PlayStation Store.