Wie Asics seine neuen Schuhe in Virtual Reality enthüllt

Come Asics presenta le sue nuove scarpe in realtà virtuale

I grandi eventi sono stati cancellati, e adesso? Il produttore giapponese di scarpe da ginnastica Asics mostra come svelare un nuovo prodotto durante le restrizioni del coronavirus. Hanno provato con la realtà virtuale.

Il produttore giapponese di scarpe da ginnastica Asics aveva in programma un grande evento aziendale per presentare ai giornalisti la sua ultima collezione di scarpe da corsa presso la sede centrale di Tokyo. Tuttavia, le restrizioni dovute al coronavirus hanno ostacolato questo piano.

Il nuovo compito della comunicazione aziendale: come far conoscere in modo convincente ai giornalisti la storia delle tre nuove scarpe da ginnastica con suole speciali, elaboratamente ottimizzate per i corridori?

Naturalmente, si sarebbero potuti inviare semplicemente dei modelli di prova. Ma questo probabilmente non avrebbe portato allo stesso risultato della presentazione originariamente prevista con tamburi e fanfare; inoltre, i giornalisti non sono il vero gruppo target della scarpa da corsa high-tech. Inoltre, lo sforzo logistico sarebbe stato elevato.

Presentazione VR con Oculus Quest

Invece, l'azienda giapponese ha optato per un'idea probabilmente non meno elaborata, ma almeno insolita e quindi in grado di attirare l'attenzione: ha inviato ai giornalisti gli occhiali Oculus Quest VR con un tour preinstallato dell'"Innovation Lab" di Asic.

Sono state esposte le tre nuove scarpe e le loro specifiche. Tuttavia, nel breve tempo a disposizione, è stato sufficiente per un'esperienza a 360 gradi con uno schermo 2D per i video e i modelli 3D animati delle scarpe.

La presentazione VR avrebbe potuto essere molto più avanzata dal punto di vista tecnico. Ma solo la novità di assistere alla presentazione di un prodotto con gli occhiali VR invece che sul posto potrebbe convincere i giornalisti a includere la storia nella loro pianificazione degli argomenti.

E poi niente occhiali VR per i giornalisti

Per inciso, le nuove calzature si chiamano Metaracer, Metasprint e Metarise: manca solo il "verso" nel nome e anche la storia diventerà una scarpa. A quanto pare ai giornalisti non è stato permesso di tenere il Quest: gli occhiali VR sono stati ritirati dal corriere un giorno dopo. Le aziende che si limitano a creare una produzione VR nella speranza che ogni giornalista abbia un paio di occhiali stanno fallendo.

Il progetto, in termini di presentazione del prodotto, ricorda quello di Mammut. Ciò che è stato spettacolare nelle riprese a 360° della presentazione della collezione Mammut è probabilmente la spedizione su larga scala degli occhiali.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT