Sony Interactive Entertainment ha presentato il design definitivo del controller DualSense della PlayStation 5. svela. Offrirà funzioni come il feedback aptico e i trigger adattivi, ma potrebbe anche essere progettato per la VR di prossima generazione, come si sospetta.
Finora Sony ha mantenuto un profilo basso quando si tratta di PlayStation VR 2, ma si può fortemente presumere che sarà lanciato in un momento successivo alla PS5. Il controller DualSense potrebbe essere già pronto per questo. Sulla parte superiore del controller sono presenti strette strisce luminose, il che potrebbe indicare che il prossimo headset VR di prossima generazione con telecamere integrate si affiderà al tracciamento dall'interno verso l'esterno.
Grazie al tracciamento interno-esterno, non è necessaria una telecamera di tracciamento esterna per catturare i movimenti, che viene utilizzata da tempo in molte cuffie VR esistenti come Oculus Rift S o HTC Vive Cosmos. Per molti giochi VR di nuova generazione, è improbabile che la funzione del controller sia troppo importante, poiché Sony offrirà sicuramente nuovi e avanzati controller di movimento VR per PSVR2, ma la PlayStation 5 è retrocompatibile e sicuramente continueranno a esserci titoli VR che possono essere giocati con il gamepad.
Fonte: Caricamento-VR