Dal divano al museo

Attualmente i viaggi sono praticamente fermi e anche la cultura viene trascurata. Tuttavia, i giramondo e gli appassionati di cultura non devono rinunciare a esplorare nuovi luoghi. Alcune regioni turistiche e musei consentono di effettuare visite virtuali tramite laptop, smartphone o tablet.

Corona ha chiuso quasi tutto. Tuttavia, gli appassionati di cultura e i viaggiatori non devono rinunciare completamente a esplorare nuovi luoghi, attrazioni o musei. Basta un computer portatile, uno smartphone o un tablet e una connessione a Internet per immergersi in nuovi mondi comodamente seduti sul divano.

Viaggiare nel mondo dal proprio divano

Nel 2011 il gigante di Internet Google ha lanciato il servizio "Arts & Culture". L'applicazione offre un'ampia gamma di opzioni: Passeggiare per un museo tramite Street View, fare tour nei luoghi più importanti come il Taj Mahal o godersi la vista dalla Tokyo Tower. Oppure, come abbiamo recentemente riportato, il Castello di Versailles. Inoltre, è possibile trovare contributi testuali e spiegazioni delle varie opere. L'applicazione è gratuita e può essere scaricata sul sito Google Play Store o nel App Store di Apple può essere scaricato. È interessante anche la già presentata Meraviglie del mondo.

Anche la capitale ceca di Praga sta utilizzando la tecnologia per dare vita a se stessa e ha addirittura creato ha creato il proprio sito web, dove è possibile esplorare una serie di luoghi e fare passeggiate virtuali. In questo modo è possibile scegliere i luoghi da non perdere per il prossimo viaggio in città. L'unico svantaggio è che il sito web è in lingua ceca. Ma grazie a strumenti come il traduttore di Google, anche questo non dovrebbe essere un problema.

E con Magenta potete viaggiare gratis per il mondo.

Visita guidata dal vivo al museo

Tuttavia, ci sono anche diverse regioni turistiche in cui ci si può immergere comodamente seduti sul divano. Questo include anche Viennacon i luoghi più importanti come il Castello di Schönbrunn, l'Opera di Vienna e la Cripta dei Cappuccini, che possono essere esplorati con un tour virtuale. Il Museo del Belvedere invita inoltre i visitatori ogni giorno alle ore 15.00 a Facebook per un tour dal vivo.

Ma anche Monna Lisa possono essere visualizzati virtualmente, senza centinaia di altri visitatori, come abbiamo dimostrato. Sul tour virtuale per il Museo del Louvre, non c'è bisogno di aspettare. La National Gallery di Londra è uno dei musei più famosi al mondo. Affinché gli appassionati d'arte non debbano rinunciare a una visita anche in tempi di coronavirus, la Museo sulla homepage, per fare un tour virtuale. Il tour è stato creato in collaborazione con Google e funziona in modo simile a Street View.

In viaggio in Svizzera

Svizzera Turismo ha da tempo riconosciuto le opportunità offerte dalla digitalizzazione e, con la Lancio del nuovo sito web ha dimostrato l'anno scorso quanto possa essere stimolante una homepage. Da qualche tempo a questa parte, i fan della Svizzera possono addirittura Grand Tour della Svizzera virtualmente. I video permettono agli spettatori di immergersi nei diversi paesaggi e mondi montani della Svizzera e forniscono anche informazioni utili sulle attrazioni e sulle possibilità di alloggio nelle varie regioni, perché non è mai troppo presto per pianificare il prossimo viaggio.

Se volete semplicemente immergervi per un momento, grazie alla tecnologia della realtà virtuale passeggiare per i luoghi più belli della Svizzera e di evocare il paradiso nel vostro salotto, o di lasciarvi ispirare da Da cima a cima muoversi.

Fonte: travelnews

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT