Contro la noia: Flat diventa un gioco di realtà mista

È necessaria la creatività per sfuggire alla febbre da casetta indotta dal coronavirus. Cosa c'è di meglio della VR? Uno sviluppatore riprogramma rapidamente il suo appartamento in un gioco di realtà mista.

Greg Madison vive in due realtà contemporaneamente. All'inizio di quest'anno, lo sviluppatore ha pubblicato un video che mostrava una Realtà virtuale-versione del suo appartamento. Madison ha ricreato digitalmente la sua abitazione fisica, compresi i mobili, con precisione millimetrica e l'ha posizionata sopra la casa reale.

Da allora, con l'Oculus Quest, ha potuto muoversi in una versione pixel della sua casa e fare cose che non sarebbero possibili nella realtà fisica. La superficie di un tavolo diventa una mappa di Google Maps, gli spartiti musicali virtuali fluttuano sopra la tastiera e il bracciolo di una poltrona è dotato di un menu digitale che può essere utilizzato per comandare un monitor che fluttua nella stanza.

Space Invaders nell'era della realtà mista

La crisi del coronavirus ci ha insegnato che la necessità è la madre dell'invenzione, ed è per questo che stiamo trasformando l'appartamento in una sala giochi digitale.

Il videogioco di realtà mista di Madison si chiama Room Invaders, in riferimento al classico videogioco arcade Space Invaders del 1978. Usando un arco e una freccia e un blaster, Madison respinge le creature aliene che invadono la sua casa dall'esterno o che si sono già insediate all'interno.

La replica digitale del suo appartamento è così accurata che le frecce si incastrano negli stretti montanti delle finestre e Madison può ripararsi in cucina. "Se devi stare rinchiuso nel tuo appartamento tutto il giorno, tanto vale renderlo divertente", commenta Madison a proposito della sua dimostrazione di realtà mista.

Nessuna fantascienza lontana

Ha in programma di lanciare il software sottostante su Richiesta collaterale in modo che i possessori di un Oculus Quest possano provarlo gratuitamente. È previsto anche un video tutorial, che spiega come ricreare digitalmente la propria casa.

L'esperimento di Madison non è solo a scopo di intrattenimento. È un tentativo di dimostrare il potenziale della realtà mista con i mezzi tecnici di oggi.

La tecnologia MR avanzata è già in fase di sviluppo: la prossima generazione di occhiali VR dovrebbe essere in grado di ricostruire digitalmente l'ambiente fisico grazie a telecamere integrate, in modo da poter aggiungere elementi digitali alla propria casa, ad esempio.

Beh, allora nessuno può annoiarsi con le apparecchiature VR...

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT