"Paper Beast" è un rilassante gioco in esclusiva per PSVR nato dalla penna di Eric Crahi, il creatore del gioco cult per Amiga "Another World": un classico dei primi anni Novanta che alcuni veterani di Amiga potrebbero ancora conoscere. I paralleli con l'avventura VR, disponibile da oggi, sono interessanti. nel PlayStation Store perché le creature poligonali hanno già interagito tra loro in "Un altro mondo" e parlano la loro lingua.
Osservare
Come è nato: qualche mese fa, abbiamo incontrato il team di sviluppo alla Gamescom 2019 e abbiamo parlato con Eric mantenere. Ora abbiamo potuto testare il gioco per PSVR in dettaglio.
"Paper Beast" si presenta come un gioco d'arte esplorativo con creature origami. Tuttavia, in ogni sezione del gioco c'è un compito principale che deve essere riconosciuto e risolto. Con la presa e il teletrasporto, i controlli sono ridotti al minimo indispensabile, poiché si tratta essenzialmente di osservare e interagire con i mostri di carta e gli elementi naturali come il vento, l'acqua e la neve. La musica sferica di sottofondo si adatta bene al mondo planetario utopico.
Per aspera ad astra
Come in "Another World", le creature di carta, gli scarabei di ghiaccio e i granchi parlano tutti un proprio linguaggio animale e sembrano comunicare tra loro. Tuttavia, non si tratta di un grande mondo aperto, ma di singoli livelli di gioco, a loro volta suddivisi in brevi capitoli. Ad eccezione di alcuni, gli enigmi sono piuttosto semplici. Per riconoscere gli ostacoli e il modo in cui i vostri compagni di carta tagliata vi porteranno alla prossima destinazione, a volte dovrete fermarvi un attimo e osservare l'ambiente circostante.
Passaggi difficili
A titolo di esempio, vi svelerò solo una sezione del gioco in cui sono rimasto bloccato per un po'. Una volta dovevate guidare dei draghi di carta bianchi fino all'altro lato di una montagna in un deserto polare. Tuttavia, il vostro principale avversario, un gelido vento polare, continua a respingere i leggeri cani di carta. Anche le pesanti tartarughe corazzate si muovono avanti e indietro sulla cima della collina, ma il vento impetuoso non le batte. Tuttavia, mi ci sono voluti diversi minuti e diversi riavvii della sezione di gioco prima di capire come portare gli animali pesanti dall'altra parte della montagna e attaccarvi gli aquiloni di carta.
L'unicità di "Paper Beast" è rappresentata da elementi divertenti come i mostri di cassette nere o i palloncini a pioggia. A volte è sufficiente seguire semplici oggetti come pietre laviche calde, sciogliere una superficie ghiacciata o mostrare agli scarafaggi servili la strada da seguire con un "frutto di sabbia". Non sembra esserci una vera e propria storia. Il cambiamento atmosferico dell'ambiente, da cupo ad allegro, così come i deserti di ghiaccio distopici e le scene divertenti, come le bizzarre marce degli animali, intrattengono l'utente e aumentano la curiosità per la fase successiva del gioco.
Bellissime scene d'arte in cui immergersi
In termini di tempo di gioco, è possibile superare "Paper Beast" in circa quattro ore, a seconda di quanto ci si blocca in certi punti. È lecito chiedersi se giocherei di nuovo a questo titolo per console VR in un secondo momento. In realtà ci sono solo alcuni punti in cui diventa un po' ripetitivo e il completamento di un passaggio per superare gli ostacoli può richiedere alcuni minuti. Probabilmente non riprenderò in mano "Paper Beast" nelle prossime settimane, ma sicuramente lo rigiocherei in un secondo momento perché trovo che alcune musiche siano inebrianti e il gioco con le bellissime creature origami mi sembra un'opera d'arte a cui si è lavorato per diversi anni.
Conclusione
ConclusionePRO
- Chicche grafiche con creature origami ed emozionanti mondi artistici
- Musica d'atmosfera per spegnersi
- Controlli semplici, adatti anche ai principianti
CONTRA
- Un paio di punti critici su cui ci si può bloccare più a lungo
- Piccole sezioni di gioco, ma molta varietà