Hands-on: Paper Beast

Riprodotto con: "Bestia di carta

Il team di sviluppatori che ruota attorno a Eric Chahi, direttore creativo di Pixel Reef, ha lavorato per oltre tre anni al gioco esplorativo di arte della carta straccia "Paper Beast". Eric Chahi non è altro che la mente creativa del gioco per Amiga degli anni '90 "Another World". Il gioco degli anni '90 ispirato a "Pitfall" ha poco a che fare con il mondo di esplorazione VR simile a "Journey" di "Paper Beast", ma durante il gameplay della Gamescom ho facilmente percepito che Eric è sempre stato un fan della modellazione di oggetti e dati, che influisce sul gameplay e permette di maturare idee di gioco completamente nuove.

"Paper Beast" ne è un esempio. Abbiamo parlato con Eric alla Gamescom degli elementi di gioco del mondo artistico generato proceduralmente.

Un universo di dati

L'idea è quella di far assumere al giocatore il ruolo di un esploratore. Ci si trova in un paese disabitato e si osservano creature di carta come sagome in libertà su un pianeta alieno. Il modo in cui le opere di carta si muovono ed entrano in contatto con gli ambienti, come l'acqua, è piuttosto emozionante: cioè, ogni volta un po' diverso e tutto sembra molto vivace. La storia del gioco lascia altrettanto spazio all'interpretazione: negli angoli di Internet e nelle profondità di un enorme server di dati si è formato un ecosistema a sé stante, in cui si annidano da decenni molti codici perduti e molti algoritmi, da cui si è formata una piccola oasi di vita.

Paper Beast im Hands-on

Come gioca Paper Beast

Mi trovo in una zona senza oggetti, in un'oasi. Eric mi passa i due controller PSVR Move. Con una mano posso teletrasportarmi e con l'altra posso tirare le creature che si avvicinano a me da certe regioni di carta o sollevarle in aria e farle ricadere a terra. È anche possibile spennare e lasciare che le curiose creature mitiche mi seguano ovunque vada. Quando ho alzato lo sguardo per la prima volta, sono rimasto un po' sorpreso dal livello di dettaglio di una tigre di carta sovradimensionata simile a un drago. Raggiungo una zona collinare e all'inizio non so se girare a destra o a sinistra, finché un mostro di carta rosso non attacca e fa a pezzi il mio "cane-drago" che mi segue.

Paper Beast im Hands-on

Un mondo di gioco vivo

"Paper Beast è come una simulazione", mi dice Eric. "Ogni dettaglio, dalla durata della vita alla locomozione della bestia, si adatta al vostro comportamento". Non c'è un vero e proprio narratore, tuttavia, né ci sono dialoghi. Le creature che si incontrano sono tutte di carta, come lo sono in seguito nel mezzo di un paesaggio roccioso e burattato. Eric è euforico per un momento e si entusiasma: "Col tempo, vedrete che le creature di carta interagiscono anche con l'ambiente e, per esempio, l'acqua si attacca anche a loro". Anche le condizioni atmosferiche dovrebbero cambiare nel corso del gioco.

Atmosfera suggestiva

Improvvisamente sono circondato da un'enorme tempesta e mi accorgo solo ora che tutti gli animali di carta vengono fatti volare via a distanza ravvicinata. La pioggia di brandelli di carta assume le caratteristiche di una tempesta di sabbia, mentre il fondo dello stagno precipita improvvisamente in profondità. Alla fine della demo, sono rimasto piuttosto stupito da come questa spettacolare pioggia di carta con i suoi molteplici oggetti mi abbia "flashato". Anche la musica, in qualche modo sferica, sottolinea l'avventura esplorativa, inizialmente un po' arida, e mette il giocatore in un certo stato di rilassamento.

In sviluppo da tre anni

"Abbiamo iniziato a sviluppare Paper Beast nel 2016", mi racconta Eric Chahi nell'accogliente cuccetta a tre nella Indie Zone della Gamescom. All'inizio ho scherzato sul fatto che la mente creativa dei tempi di Amiga avesse sviluppato di nuovo l'intero gioco da solo, al che mi ha risposto con una risata che il suo studio di recente fondazione "Pixel Reef" ha naturalmente circa 20 sviluppatori coinvolti in questo progetto. Prima del processo creativo, avevano anche studiato numerose animazioni di animali. Da qui è stato necessario ricavare diversi processi iterativi per i numerosi movimenti. Eric ha già risposto alla nostra domanda su quando uscirà "Paperbeast": finora è stato fissato il primo trimestre del 2020 come finestra di uscita.

La nostra prima impressione: "Paper Beast" è un viaggio virtuale avvincente e ricco di impressioni interessanti. Attendiamo con ansia la versione finale.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT