Con la VR, Jung von Matt vi porta in Siria prima della guerra

Su nessun'altra piattaforma si condividono così tanti ricordi visivi come su Instagram. Jung von Matt/Neckar e l'iniziativa artistica ARTHELPS stanno trasformando questa tendenza in un entusiasmante progetto VR, ricostruendo la vita nella città siriana di Aleppo prima della guerra civile.

Rebuilt From Memories è il nome della presentazione con cui l'agenzia Jung von Matt/Neckar, Exozet e l'Iniziativa degli artisti ARTHELPS L'idea è quella di rendere possibile la visita di luoghi distrutti in Siria tramite occhiali VR o smartphone, nello stato intatto in cui si trovavano prima dello scoppio della guerra nel 2011. Il trucco sta nel fatto che le viste a 360 gradi sono create direttamente dai ricordi delle persone, ovvero sulla base delle foto presenti su Instagram.

Le immagini di Instagram offrono uno sguardo su una memoria collettiva

In particolare, i responsabili hanno cercato di trovare le foto di tre luoghi storici di Aleppo pubblicate in rete prima della guerra. Il software ha raccolto le foto per geotag in tre lingue su Instagram e le ha ordinate utilizzando il Deep Learning. Utilizzando il metodo della fotogrammetria, l'agenzia digitale Exozet ha poi generato automaticamente il mondo tridimensionale per la realtà virtuale a partire da grandi serie di dati di immagini bidimensionali.

"Instagram ci offre prospettive insolite e momenti emotivi. La chiave per ricreare non solo gli edifici, ma anche la vita, l'emozione e l'atmosfera: uno sguardo in una memoria collettiva", afferma Rico Noël, direttore creativo di Jung von Matt/Neckar. Thomas Bedenk, Direttore di Immersive Media di Exozet, aggiunge: "Sapevamo di doverci aspettare una bassa risoluzione, situazioni di illuminazione incoerenti e una mancanza di prospettiva. Ma grazie alla collaborazione di Jung von Matt con i nostri esperti sviluppatori e artisti, abbiamo ottenuto un risultato di cui sono assolutamente entusiasta".

Con questo progetto, ARTHELPS vuole illustrare come il trattamento artistico di questioni sociali rilevanti possa raggiungere le persone e farle riflettere. "Le moderne tecnologie e le soluzioni digitali possono aiutare a preservare e raccontare la società e la storia. Vogliamo riportare la memoria per dare forma al futuro", afferma Tom Lupo, fondatore di ARTHELPS.

Fonte: Horizon / GWA

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT