Il nostro folle viaggio in una distopia cyberpunk continua con la Mojo Lens: La start-up ha recentemente presentato Mojo Lens, una lente a contatto in grado di visualizzare contenuti di realtà aumentata direttamente sulla cornea.
Le scene di Iron Man o Terminator potrebbero presto diventare reali, almeno in parte: La start-up statunitense Mojo Vision ha presentato al CES un primissimo prototipo di lente a contatto intelligente. Al momento la lente a contatto è ancora alimentata da una batteria e collegata a un'unità di calcolo che viene indossata intorno al collo. Per questo motivo non può ancora essere indossata negli occhi.
La lente Mojo utilizza la tecnologia AR per portare le informazioni rilevanti direttamente agli occhi dell'utente, senza dover guardare un dispositivo separato come uno smartphone o un computer. In questo modo l'attenzione dell'utente rimane concentrata sull'ambiente reale.
Risoluzione migliore dell'iPhone 11
Il componente principale dell'obiettivo Mojo è un piccolo display ad altissima risoluzione. La versione pronta per il mercato sarà dotata di un display con una densità di pixel di 14.000 ppi, un sensore di immagine, una radio e sensori di movimento. A titolo di confronto: la risoluzione di 14.000 ppi è quasi 43 volte migliore dello schermo dell'iPhone 11.
I primi prodotti pronti per il mercato potrebbero essere pronti in appena due anni. Tuttavia, l'azienda deve ancora superare alcuni ostacoli. Oltre alla funzionalità, la società deve accettare l'idea di inserire una lente a contatto elettronica nell'occhio.
Versatile nell'uso
Mojo Vision intende sviluppare i primi prodotti pronti per il mercato specificamente per le persone con disabilità visive. Un'altra possibile applicazione è nelle aziende e nelle organizzazioni, dove i dipendenti possono usare le lenti a contatto per richiamare informazioni in tempo reale sui macchinari, ad esempio, come annuncia l'azienda: "La lente Mojo è il primo passo per portare l'Invisible Computing nel mondo. Non vediamo l'ora di condividere ulteriori informazioni e di mostrare i futuri prototipi man mano che ci avviciniamo alla commercializzazione del nostro prodotto."
Fondata a Saratoga, in California, nel 2015, l'azienda ha già ricevuto 108 milioni di dollari di investimenti. Tra gli investitori figurano Advantech, HP Tech Ventures, Motorola Solutions e LG Electronics.
Fonte: VR Scout / elektroniknet