Memoria digitale: questo memoriale in realtà aumentata appare a Dortmund

Lo scultore ebreo-tedesco Benno Elkan (1877-1960) ha concepito decenni fa il "Memoriale alle vittime inermi dei bombardamenti".". La moderna tecnologia AR la renderà visibile nel 2020.

Utilizzando foto modello in bianco e nero, il team del progetto ha ricostruito digitalmente l'opera larga circa nove metri e alta tre. A 60 anni esatti dalla morte del famoso scultore Benno Elkan (Wikipedia), nato a Dortmund, la città di Dortmund presenta il suo monumento commemorativo come "il più moderno monumento della Germania"." presso il Museo d'Arte e Storia Culturale (MKK) e la Dortmunder U, nonché sul sito web dell'Istituto. Progetto Benno Elkan.

Il memoriale virtuale sarà collocato nell'area d'ingresso dell'MKK con effetto immediato. Fa parte dell'esposizione permanente e può quindi essere visitato gratuitamente da tutti i visitatori. L'opera d'arte puramente digitale può essere visualizzata attraverso occhiali AR, occhiali VR o tramite smartphone e tablet AR.

Presso la Dortmunder U, il memoriale appare come arte virtuale nello spazio pubblico: un codice QR si trova su una lastra di pietra posata sul lato est della U, che può essere utilizzato per posizionare il memoriale virtuale direttamente davanti alla Dortmunder U. È possibile scaricare un'applicazione per smartphone da usare a casa qui.

Ricostruzione digitale basata su vecchie foto in bianco e nero

La duplice presentazione del monumento risponde ai desideri di Benno Elkan. Egli stesso aveva progettato due opzioni di presentazione: Una versione in bronzo in un interno rappresentativo e una tre volte più grande all'aperto in pietra. Entrambe possono ora essere realizzate virtualmente esattamente nelle dimensioni da lui previste.

"Le prime opere di Elkan si possono vedere al cimitero di Ostfriedhof; la sua ultima opera, mai completata, è ora visibile all'MKK e dietro la Dortmunder U: in realtà aumentata, virtualmente nello spazio reale"."afferma il dott. Jens Stöcker, direttore dell'MKK.

Il lavoro sul memoriale virtuale è iniziato nel 2016 dopo che la nipote di Elkan, Beryn Hammil, ha trovato delle foto e una lettera nel patrimonio del nonno. La versione digitale è stata ricostruita da sette foto in bianco e nero del modello in gesso. Lo scultore ebbe l'idea del monumento quando era in esilio e sperimentò i bombardamenti tedeschi su Londra.

Fonte: Comunicato stampa della Città di Dortmund

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visitare Notre-Dame in VR

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019, Ubisoft ha presentato per la prima volta al pubblico presso la sede dell'UNESCO...
IT