L'app AR mostra l'inquinamento atmosferico nelle città

Il New York Times ha sviluppato un'applicazione che ci permette di vedere l'inquinamento atmosferico. Il confronto tra il proprio luogo di residenza e altre grandi città è particolarmente interessante.

Ci piace ignorare i problemi che non possiamo vedere. Per questo motivo, il New York Times ha sviluppato un'applicazione AR che visualizza le particelle di sporco invisibili nell'aria. Viene mostrato il peggior inquinamento possibile, ovvero il giorno peggiore dell'anno. Un'animazione che può essere visualizzata ad es. qui su Twittermostra Nuova Delhi. Davvero impressionante, in senso negativo.

La visualizzazione AR può essere trovata direttamente nell'app del NYT per iOS e Android nella sezione "Immersive", oppure si può aprire la sezione l'articolo "Guarda come l'aria più inquinata del mondo si confronta con quella della tua città". con lo smartphone nel browser Chrome. Sotto il secondo paragrafo si trova un pulsante che attiva l'effetto AR. Trova automaticamente la posizione dell'utente, ma sono supportate solo le città più grandi. Sul computer, nel browser, è possibile selezionare diverse città e visualizzare i valori in questo modo.

Confronto tra città attraverso la visualizzazione AR

Nell'articolo e nell'app, il livello di inquinamento viene visualizzato in microgrammi per metro cubo. Il valore viene poi valutato sulla base di una scala.

L'inquinamento peggiore si registra a Nuova Delhi, con 900 microgrammi per metro cubo. Questo valore supera la scala dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti, che arriva solo a 500. Tuttavia, non si tratta di valori medi, ma del giorno peggiore. L'articolo menziona che i Paesi in via di sviluppo in particolare hanno valori elevati; tuttavia, i Paesi meglio sviluppati e con un reddito elevato lottano ancora con la scarsa qualità dell'aria. Zurigo o Winterthur si trovano in una fascia di 42 microgrammi per metro cubo.

Lo sviluppatore dell'applicazione ritiene che la realtà aumentata possa svolgere un ruolo importante in futuro per avvicinare le persone ai problemi del loro ambiente, sovrapponendoli alla visualizzazione dei dati. Sono interessanti domande come: perché c'è più inquinamento in certi luoghi?

A Greta piacerà sicuramente.

Fonte: Misto / NY Times

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Visitare Notre-Dame in VR

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 21 e 22 settembre 2019, Ubisoft ha presentato per la prima volta al pubblico presso la sede dell'UNESCO...
IT