Numerosi inserzionisti si sono finora affidati a Snapchat ha sperimentato l'AR e ha messo a disposizione degli utenti lenti divertenti di ogni tipo. In questi giorni, una campagna dello zoo di Colonia sta attirando l'attenzione perché gli utenti di Snapchat possono sperimentare gli animali in via di estinzione come animazioni 3D sul proprio smartphone tramite Snapchat.
La piattaforma Snapchat si considera un leader dell'innovazione nel campo dell'AR. Grazie a strumenti come le Lens, consente ai suoi utenti di fondere l'ambiente reale con i mondi virtuali e di comunicare tra loro in modo divertente. Oltre il 70% degli attuali 210 milioni di utenti utilizza ogni giorno una Lens su Snapchat secondo le informazioni ufficiali. Il CEO Evan Spiegel ha quindi recentemente sottolineato quanto sia importante l'accettazione della realtà aumentata per la continua crescita economica dell'azienda.
Ora una campagna con lo zoo di Colonia sta attirando molta attenzione. I visitatori hanno potuto sperimentare da vicino gli animali in via di estinzione: sono stati installati pannelli informativi sul prato di fronte all'ex casa degli elefanti, nel recinto delle tigri e nella sezione terrario dell'acquario. Quando i visitatori tenevano davanti a sé il proprio cellulare con la Snap Lens, apparivano animazioni realistiche degli animali: dell'elefante asiatico, della tigre dell'Amur e dei coccodrilli delle Filippine. Gli utenti hanno potuto interagire con gli animali, discutere della loro situazione di pericolo e fare una donazione per la conservazione delle specie tramite un pulsante.
Interazione con lo zoo
AR/tenschutz è il nome della campagna lanciata dallo Zoo di Colonia per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'estinzione delle specie animali. Allo stesso tempo, sottolinea l'importanza del ruolo degli zoo per la conservazione delle specie animali in pericolo. Dal 17 al 28 ottobre, i visitatori dello zoo hanno potuto testare l'applicazione AR in loco e da novembre tutti gli utenti di Snapchat hanno potuto sperimentare gli animali virtuali e interagire con loro, anche senza visitare lo zoo di Colonia.
Snapchat vuole utilizzare la campagna per sottolineare il suo impegno sociale ed ecologico. D'altra parte, la campagna è anche un'ottima occasione per mostrare all'intero settore come la realtà aumentata possa essere abilmente integrata nelle campagne utilizzando le Snap Lenses. Liane Siebenhaar, Strategia creativa Piombo DACH a Snap: "In Snap, il nostro obiettivo è utilizzare la realtà aumentata per ridefinire la fotocamera e il modo in cui centinaia di milioni di persone vivono il mondo ogni giorno."
Fonte: internetworld