La startup irlandese Immersive VR Education ("Apollo 11 VR", "Titanic VR") ha pubblicato "Shuttle Commander" per PlayStation VR, mentre altre piattaforme VR seguiranno in un secondo momento.
Nella nuova esperienza VR, si prende parte a missioni spaziali storiche che prevedono il trasporto e la manutenzione del Telescopio spaziale Hubble è andato. In un simulatore di volo basato sulla fisica, potrete persino pilotare lo space shuttle "Discovery". Sono previste missioni realistiche con il telescopio spaziale Hubble e una replica esatta della cabina di pilotaggio dello shuttle.
Tríona Foley, Marketing Executive di Immersive VR Education, ha dichiarato: "Sapevamo che ci aspettava un compito impegnativo. Le missioni di assistenza e le scoperte del telescopio Hubble non saranno una passeggiata per una start-up. Dopo tutto, lo Space Shuttle è una delle navicelle spaziali più longeve e di maggior successo, oltre che il telescopio più famoso. Lavorare con precisione e attenzione ai dettagli era molto importante per noi".
"Fortunatamente la NASA è molto trasparente e aperta nel condividere i suoi dati. Mette a disposizione del pubblico un ampio database che copre decenni di servizio dello shuttle. Schemi, immagini, filmati di telecamere e migliaia di pagine di manuali di istruzioni sono stati ampiamente vagliati per garantire una ricostruzione il più possibile accurata e fornire una solida base per il lavoro dei nostri reparti di arte, animazione e audio". A blog ufficiale di PlayStation sono fornite informazioni dettagliate sullo sviluppo di "Shuttle Commander".