L'App AR svela i segreti delle banconote svizzere

A cosa si riferisce lo scarabocchio sulla nuova banconota da 1000 e quali sono le caratteristiche di sicurezza della nona serie? Un'applicazione della Banca nazionale svizzera (BNS) risponde a queste domande.

Se volete stupire e intrattenere i vostri colleghi di lavoro o i vostri amici al prossimo caffè, potete fare un figurone con questa conoscenza: il denaro svizzero è pieno di simboli, filigrane e caratteristiche di sicurezza, molte delle quali non sono riconoscibili come tali a prima vista. Con la nona serie di banconote, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha quindi lanciato anche un'app con realtà aumentata (AR). Essa dovrebbe consentire di scoprire le nuove banconote nel dettaglio.

La BNS non ha ancora comunicato l'importo pagato per lo sviluppo del software. Gli interessati possono scaricare gratuitamente l'applicazione chiamata Swiss Banknotes da Apple e Play Store. Dopo aver avviato l'applicazione, si tiene una delle nuove banconote davanti alla fotocamera del cellulare e si parte.

Le animazioni

La prima cosa che si vede sullo schermo quando si scansiona una banconota è un'animazione: ad esempio, sulla banconota da 10 appare un orologio, dalla banconota da 20 volano delle farfalle e sopra la banconota da 50 si muovono dei semi di tarassaco. A seconda che si tenga il fronte o il retro della banconota sotto la fotocamera, appaiono animazioni diverse.

Motivo

Se vi chiedete perché il firmamento è raffigurato sopra il globo sulla banconota da 20 o cosa sia il Suone sulla banconota da 100, l'applicazione vi aiuta con brevi testi esplicativi. Le varie caratteristiche tematiche sono evidenziate e spiegate sullo schermo del cellulare.

Caratteristiche di sicurezza

L'applicazione evidenzia anche diverse caratteristiche di sicurezza, come la striscia di sicurezza o la filigrana. Tuttavia, come sottolinea la BNS, l'app non può essere utilizzata per verificare l'autenticità delle banconote. Nel test, anche le stampe di banconote con la scritta "Specimen" e le immagini del Nötli sullo schermo del PC hanno funzionato senza problemi. Sarebbe un vero valore aggiunto se si potessero davvero controllare le banconote con questa applicazione.

UV e microtesto

Alcuni elementi delle note appaiono solo in condizioni particolari, come quando la nota viene posta sotto la luce ultravioletta (UV) o una lente di ingrandimento. Se non si dispone di una fonte di luce UV e di una lente d'ingrandimento, grazie all'app è comunque possibile vedere come cambia la nota sotto una luce diversa e cosa è scritto nel microtesto della nota.

Fonte: 20 Minutes / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT